Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
RISPARMIO ENERGETICO

Retrofit e gestione sostenibile degli edifici: se ne parlerà a REbuild

di Rossella Calabrese

A Riva del Garda dal 17 al 19 settembre 2012

Vedi Aggiornamento del 21/09/2012
Commenti 4591
03/09/2012 - Il patrimonio immobiliare italiano è il secondo più vecchio d’Europa. Con oltre 2 miliardi di mq di edifici da riqualificare, il settore del retrofit rappresenta la maggiore opportunità di crescita del settore edile nel prossimo decennio e la gestione eco-sostenibile del patrimonio edilizio costituisce la vera sfida per il  futuro delle costruzioni.
 
Partirà da questo dato REbuild, il primo evento nazionale del mercato dei servizi e tecnologie per la riqualificazione, gestione e conduzione sostenibile degli edifici esistenti che si terrà il 17, 18 e 19 settembre 2012 al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda.
 
REbuild è un evento nuovo dedicato a professionisti, progettisti, operatori del real estate e dei fondi di investimento immobiliari, Energy Service Companies, banche commerciali e casse di credito cooperativo, nonché pubbliche amministrazioni e associazioni di categoria.
 
Si propone come luogo di scambio di esperienze, best practice e casi studio di livello nazionale ed internazionale che stanno trasformando il mercato della riqualificazione edilizia. Sono in programma incontri b2b, networking con i protagonisti del green building internazionale, confronto con esperti di fama mondiale.
 
I due macrotemi di REbuild:
 
1) la riqualificazione dell’edificio (deep retrofit): Su quali edifici è possibile intervenire significativamente per la riqualificazione di involucro e impianti? Quali sono i vantaggi in termini di riduzione dei consumi? Le risorse liberate come si possono reinvestire in pratiche di conduzione sostenibile?
 
2) la gestione e conduzione sostenibile dell’edificio (Sustainable operations & maintenance): Negli edifici dove il deep retrofit non è indicato quali possono essere le misure di efficientamento a basso costo? Quali sono le soluzioni per la conduzione e gestione sostenibile dell’edificio nell’uso quotidiano?
 
Tra gli argomenti che saranno affrontati nei seminari ci sono: il ruolo della riqualificazione immobiliare alla luce della crisi finanziaria e dei cambiamenti climatici; le politiche europee per gli edifici esistenti; l’efficienza energetica nelle ospedali e nelle scuole; il retrofit di edifici direzionali, industriali e di edifici storici e beni culturali. E ancora: il social housing e la riqualificazione su scala urbana; l’impatto del green retrofit su crescita ed occupazione; gli standard per misurare e certificare la conduzione sostenibile.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui