Carrello 0
Vincenzo Latina è Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana 2012
ARCHITETTURA

Vincenzo Latina è Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana 2012

di Cecilia Di Marzo

Gregotti, Aulenti e Grasso Cannizzo premiati con le Medaglie d’Oro alla Carriera

16/10/2012 – Sono stati annunciati ieri i vincitori del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana . Il premio è il frutto della collaborazione tra La Triennale di Milano, il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e MADE expo.
La giuria, di cui facevano parte anche Massimiliano Fuksas, Fulvio Irace e Luca Molinari, ha assegnato all’unanimità la Medaglia d’Oro all’Architettura 2012 a Vincenzo Latina , per il Padiglione di accesso agli scavi dell’Artemision di Siracusa (2007-2011).

Il progetto è stato premiato “per la sua capacità di intervento su resti di edifici antichi per rigenerarli, così da restituire vita a una memoria che sarebbe destinata a finire. Nella scelta di questo progetto si vuole testimoniare la grande capacità dell’architettura italiana di intervenire usando le risorse a disposizione nonostante le difficoltà del contesto. Il progetto racconta una storia: è la storia italiana. È in questo modo che l’architettura moderna e contemporanea intervenendo nella storia ne diviene parte”.

I Premi Medaglia d’Oro alla Carriera sono stati assegnati a Vittorio Gregotti, Gae Aulenti e a Maria Giuseppina Grasso Cannizzo.

È assegnato il Premio Speciale all’Opera Prima a Estudio Barozzi Veiga per l’Ampliamento della Sede del Consiglio Regolatore della D.O.C. Ribera del Duero in Spagna.

Il Premio Speciale alla Committenza è stato assegnato:
- per la committenza pubblica al Comune di Venezia per l’opera LCV. Law Court Venice (2011) di C+S Architects;
- per la committenza privata alla Nuova Sede Pratic F.lli Orioli Spa opera di GEZA - Gri e Zucchi Architetti Associati.

Il Premio Speciale – Legno per l’Architettura è stato riconosciuto a Abdarchitetti Botticini-De Apollonia & Associati per le Residenze sperimentali a Selvino (Selvino, BG, Italia 2010).

Sono state, inoltre, sei le Menzioni d’onore :
per la categoria Nuovi edifici a Studio Piuarch per il Bentini Headquarters ;
per la categoria Parchi e Giardini a Gualtiero Oberti e Attilio Stocchi per Lumen;
per la categoria Infrastrutture a Scagnol Matteo, Attia Sandy – Modus Architetti;
per la categoria Riconversione e Restauro a Michele De Lucchi per la Biblioteca di Storia dell’Arte e Restauro della Manica Lunga alla Fondazione Cini;
per la categoria Architettura ed Emergenza a TAMassociati per il Container Medical Compound for Salam Centre , Emergency Ngo Khartom, Sudan, Africa 2009;
per la categoria Architettura, Progettazione e Futuro a Laboratorio Permanente per La conquista dell’orizzonte; Italia 2012.

Claudio de Albertis, presidente della Triennale, ha affermato: “All’interno di una disciplina così complessa l’andare a scovare la 'buona architettura' è il compito del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana [...]. Sono molto felice della Medaglia d’Oro, quest’anno assegnata a Vincenzo Latina, progetto complesso e difficile, ma realizzato con grande cura e maestria a Siracusa, città che merita le migliori attenzioni in particolare dal mondo dell’architettura. Infine consentitemi di esprimere la mia gioia per le medaglie alla carriera assegnate a tre personalità di prestigio nazionale e internazionale dell’architettura italiana che sono di esempio per le nuove generazioni di architetti che si affacciano a una professione di grande responsabilità e fascino”.

Le tre precedenti edizioni del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana sono state vinte nel, 2003, da
 Umberto Riva e PierPaolo Ricatti,
 per il Magazzino Fincantieri a Castellammare di Stabia (NA); nel 2006
 da Renzo Piano Building Workshop (RPBW) 
per l’High Museum of Art ad 
Atlanta; nel 2009 da 
Massimiliano & Doriana Fuksas con il progetto per lo 
Zenith Music Hall a Strasburgo.

Il vincitore, Vincenzo Latina, terrà una lectio magistralis domani, 18 ottobre 2012, alle ore 15:30 presso la Sala Taurus - Centro Servizi del Made expo.

Guarda tutti i progetti finalisti

Fonte: Ufficio Stampa Triennale di Milano
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
La domotica, quali risvolti sociali ed economici per le famiglie? Leggi i risultati