Carrello 0
Zaha Hadid dà il via ai lavori per la nuova Port House di Anversa
ARCHITETTURA

Zaha Hadid dà il via ai lavori per la nuova Port House di Anversa

di Cecilia Di Marzo

Si avviano intanto al termine i lavori dell'Innovation Tower di Hong Kong

10/10/2012 - Il 10 settembre scorso, alla presenza delle massime autorità belghe, si è svolta ad Anversa la cerimonia ufficiale per dare il via ai lavori di realizzazione della nuova sede di Autorità Portuale, la Port House.

Il progetto, a firma di Zaha Hadid, sarà realizzato in 33 mesi e, quindi consegnato nel 2015. La nuova struttura, che prevede il recupero della storica caserma dei vigili del fuoco, consiste in un nuovo corpo in vetro che “poggia” su di essa la cui facciata è caratterizzata da un gioco costante e variabile di luce riflessa.
Grazie alla sua particolare fattura, la nuova struttura in vetro, collocata in posizione asimmetrica al di sopra della corte centrale dell’edificio storico, consentirà alla luce di penetrare fino al cuore dell’edificio. Ad articolare la multiforme e cangiante pelle esterna del volume, dei pannelli di forma triangolare, in vetro trasparente e alluminio riflettente, variamente inclinati, pensati per riverberare la luce e le forme presenti nell’ambiente circostante durante il giorno, e per trasformare, di notte, la struttura in un “cristallo luminoso”, omaggio all’industria dei diamanti di Antwerp.

Altra novità riguarda il progetto dell'Innovation Tower di Hong Kong, la nuova sede dell'Università Politecnica che offrirà 15mila mq di superficie per accogliere più di 1800 persone tra staff e studenti. Sono infatti giunti al termine i lavori di realizzazione della struttura, iniziati nel 2009, il cui definitivo completamento dovrebbe avvenire a metà 2013.

L'Innovation Tower ospiterà la scuola di design, insieme a nuovi spazi da destinare ai futuri indirizzi di specializzazione in programma: design ambientale, design industriale, comunicazione visiva, comunicazione pubblicitaria e design digitale.

“È un progetto molto importante per noi – afferma Zaha Hadid - soprattutto perché è a Hong Kong, la città in cui è iniziata la mia carriera e per la quale ho sempre nutrito grande affetto".
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati