Carrello 0
AZIENDE

Allplan 2013 e Allplan Exchange offrono ai professionisti un risparmio di 20 ore al mese

30/10/2012 - Da un recente studio di ArchVision è emerso che i progettisti dedicano in media 5,7 ore a settimana per la redazione, l’invio e l’archiviazione dei dati dei progetti, considerando fino a dieci partecipanti. Allplan Exchange, servizio che coniuga il CAD Allplan ai servizi Web, riunisce queste mansioni amministrative così costose in termini di tempo. In questo modo, architetti e ingegneri hanno più tempo da dedicare alla progettazione e alla creatività. Il nuovo Allplan 2013 offre anche numerose funzioni aggiuntive, tra cui spiccano le visualizzazioni tecniche e realistiche e la progettazione intuitiva delle armature.

"Con la nuova versione e in particolare con Allplan Exchange, Allplan è sempre più collegato ai servizi Web. Allplan 2013 risponde perfettamente alle richieste odierne e future del settore AEC. Grazie a strumenti estremamente innovativi, gli utenti vengono assistiti in modo ancora migliore durante tutto il processo di costruzione e vengono alleggeriti da diverse attività di routine; così è possibile avere più tempo per le attività importanti", ha affermato Sven Larsen, CEO di Nemetschek Allplan Systems GmbH.

Più di due terzi dei professionisti lavorano senza utilizzare alcun sistema di gestione digitale dei progetti
Gli architetti impiegano circa l'11% del proprio tempo a esportare, inviare e archiviare i dati dei progetti e soltanto il 29% di loro utilizza una piattaforma digitale online. Questo è quanto emerso dal sondaggio ArchVision, condotto nel terzo trimestre del 2012 coinvolgendo 1.200 architetti di sei diversi paesi europei (Gran Bretagna, Francia, Spagna, Italia, Germania e Paesi Bassi). L'86% degli intervistati trasmette i dati CAD via e-mail, il 29% invia i progetti nel tradizionale formato cartaceo, mentre il 26% condivide i progetti tramite un server FTP (erano consentite risposte multiple). Tutte queste procedure richiedono molto tempo e presentano un margine di errore molto elevato.

La soluzione: condivisione dei dati con Allplan Exchange
Con Allplan Exchange, disponibile con Allplan 2013, è possibile risparmiare tempo, ridurre i margini di errore e gestire in modo semplice gli attributi dei progetti, come ad esempio l'indice. I progetti elaborati nel sistema CAD possono essere esportati con facilità e inviati tramite una piattaforma per la progettazione basata su Web. In questo modo tutti i partecipanti al progetto sono costantemente aggiornati sui nuovi dati del progetto.

Panoramica delle principali novità di Allplan 2013

Per gli Architetti: visualizzazione realistica
Le visualizzazioni realistiche per le rappresentazioni professionali offrono al progettista un vantaggio che può risultare decisivo. Il metodo di rendering “illuminazione globale” consente di rappresentare in modo realistico la luce diretta e riflesse, mentre il calcolo delle linee nascoste con ombreggiatura genera visualizzazioni tecniche vettoriali che mettono in risalto i volumi. Con l’integrazione della palette Allplan Connect gli utenti possono selezionare in modo semplice e immediato i contenuti online e inserirli direttamente nel progetto CAD.

Per gli Ingegneri: progettazione intuitiva di armature e casseri
Gli ingegneri possono usufruire di un sistema intuitivo di progettazione grazie a elementi costruttivi parametrici e a un'etichettatura automatica degli elementi. L’ampliamento della funzione "Sezioni e viste associative" aumenta l’efficienza del sistema. Inoltre, con l’implementazione di nuove funzioni di controllo 3D delle collisioni e di rappresentazione a colori in base al diametro dei tondini, Allplan offre un ottimo supporto all’applicazione del metodo BIM. Gli studi di ingegneria che lavorano anche all’estero possono avvalersi inoltre dell’adozione più semplice degli standard internazionali.

Per ulteriori informazioni sul nuovo Allplan 2013, visitare la pagina Web: www.nemetschek-allplan.com/2013.
 

Nemetschek Allplan Italia su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui