Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Nuovo Testo Unico Edilizia, passi avanti per la proposta di legge
NORMATIVA Nuovo Testo Unico Edilizia, passi avanti per la proposta di legge
AZIENDE

Il contributo fondamentale dello zinco laminato VMZinc per le facciate metalliche

Il manuale Facciate Metalliche (UTET Scienze Tecniche) presenta un’ampia panoramica delle possibilità applicative dello zinco titanio

Commenti 2179
29/10/2012 - La progettazione delle facciate metalliche è un settore importante della progettazione attuale. Per il progettista è indispensabile la conoscenza dei materiali, delle lavorazioni, dei componenti e delle questioni costruttive e soprattutto espressive riguardanti questo importante tema architettonico che è in continua evoluzione.

Alessandro Premier, professore di Tecnologia dell’architettura presso l’università IUAV di Venezia, con il volume Facciate Metalliche, edito da UTET Scienze Tecniche nella nuova collana “Progettazione”, fornisce un contributo autorevole per la progettazione di questa tipologia di facciate, diventata componente sempre più importante dell'edilizia contemporanea. Per il progettista sono indispensabili la conoscenza dei materiali, delle lavorazioni, dei componenti e delle questioni costruttive, ma soprattutto espressive riguardanti questo importante tema architettonico in continua evoluzione.

Il volume è strutturato in più sezioni corredate da riferimenti normativi, tabelle di sintesi, immagini e particolari costruttivi di recenti realizzazioni. Umicore Building Products Italia ha dato il proprio contributo alla stesura delle sezioni “Materiali” e “Tecniche di produzione” fornendo schemi, dettagli costruttivi e tutte le informazioni sulle proprietà, caratteristiche e metodi di posa dello zinco titanio VMZINC.

La prima sezione introduce il tema delle facciate metalliche attraverso una breve sintesi storica; la seconda sezione descrive invece i sistemi di facciata in relazione ai diversi componenti metallici Partendo dalle informazioni più generali, che forniscono una chiave di lettura uniforme per tutti i sistemi si passa alla descrizione dei singoli sistemi in base al metodo di posa e ai tipi di componenti, non trascurando elementi accessori e di sicurezza. Ogni paragrafo è corredato da opportuni dettagli costruttivi.

La terza sezione è dedicata ai materiali, alle loro proprietà e caratteristiche mentre la sezione successiva presenta alcuni tra gli esempi più significativi di facciate metalliche realizzate. I 25 esempi di edifici sono rappresentati graficamente con piante, prospetti, sezioni e dettagli costruttivi dell’involucro metallico. Oltre alle foto sono riportati i dati essenziali, un breve commento sul progetto e una sintesi per punti della stratigrafia di facciata. Una ulteriore sezione è dedicata alle principali tecniche di produzione dei componenti metallici.

Infine, una sezione che raccoglie le norme tecniche relative ai materiali metallici e alle facciate metalliche riportate secondo un elenco ragionato. Presente anche un commento alla norma UNI EN 14782:2006, norma che si ritiene rappresentativa delle prestazioni che
un componente per il rivestimento di facciata deve fornire. Il volume è arricchito poi da un glossario dei termini specifici e una tabella che riporta i fattori di conversione delle unità di misura.

La collana “Progettazione" di UTET Scienze Tecniche
La collana, composta da volumi monografici su temi di architettura tecnica, nasce con un taglio pratico operativo. Si distingue per immagini di altissima qualità, e disegni curati nei minimi dettagli. I temi vengono considerati sotto ogni aspetto: tecnica costruttiva, tipologia dei materiali e rivestimenti, esempi di realizzazioni, manutenzione. I volumi sono sempre arricchiti da una Appendice con norma UNI commentata e glossario.

UTET Scienze Tecniche rappresenta il prestigioso marchio di editoria professionale della storica casa editrice torinese, che fin dal secolo scorso ha pubblicato opere di riferimento per architetti e ingegneri: ora fa parte del gruppo Wolters Kluwer Italia, tra i primi in Italia nel settore dell’editoria e dei servizi per i professionisti e parte di una delle più importanti case editrici internazionali specializzata nel settore professionale. UTET Scienze Tecniche presenta un ampio catalogo in costante evoluzione, comprendente manuali e trattati, libri con cd-rom, banche dati on line, ed è partner di alcuni dei principali editori internazionali nel mondo dell'architettura.
 

UMICORE BUILDING PRODUCTS ITALIA su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati