Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso, professionisti molto critici sul ddl Meloni
PROFESSIONE Equo compenso, professionisti molto critici sul ddl Meloni
AZIENDE

La brand identity Arper nell’ADI Design Index

In lizza per il XXIII Compasso d’Oro

Commenti 1547
Brand Identity di Arper in lizza per il Compasso d'Oro
Brand Identity di Arper in lizza per il Compasso d'Oro
Brand Identity di Arper in lizza per il Compasso d'Oro
Brand Identity di Arper in lizza per il Compasso d'Oro
Brand Identity di Arper in lizza per il Compasso d'Oro

09/10/2012 - A poco più di un anno di distanza dalla premiazione del tavolo Nuur con il Compasso d’Oro, Arper viene insignita dall’ADI, Associazione per il Disegno Industriale, con un altro importante riconoscimento: la brand identity è stata infatti selezionata per l’edizione 2012 dell’ADI Design Index, e potrà quindi concorrere per il XXIII Compasso d’Oro.

La nuova identità di Arper è frutto di un lungo percorso interdisciplinare e internazionale che ha coinvolto il team interno, lo studio americano di design 2x4 e quello spagnolo Lievore Altherr Molina, nella ridefinizione di tutte le espressioni visuali dell’azienda. Il progetto, presentato ufficialmente nel 2010 e declinato in tutti i supporti comunicativi, primo tra tutti il sito internet, vuole essere “un’evoluzione, non rivoluzione” del linguaggio del brand e della propria identità grafica, attuato attraverso il rifacimento del materiale fotografico, realizzato dagli olandesi Scheltens & Abbenes, delle illustrazioni e dei disegni tecnici e la riprogettazione delle schede tecnico-informative dei prodotti.

“In pursuit of the essential” e “Living System” sono i temi portanti della comunicazione Arper, esplorati rispettivamente nel 2011 e 2012. A entrambi il compito di sviluppare, in modo coerente e secondo il nuovo linguaggio visuale, i valori di Arper: un approccio universale che privilegia la ricerca della semplicità e del dialogo, in un’estetica contraddistinta da forme essenziali e linee armoniose.

Questo importante riconoscimento per la comunicazione va ad aggiungersi agli altri già ottenuti, i prestigiosi Red Dot Communication Design Award  e IF Communication Award.


Arper su ARCHIPRODUCTS


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui