Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sismabonus 110%, come si calcolano i limiti di spesa
RISTRUTTURAZIONE Sismabonus 110%, come si calcolano i limiti di spesa
AZIENDE

Membrane Monier: elevata tecnologia e qualità nell’impermeabilizzazione delle coperture

Commenti 2074
12/10/2012 - Monier, socio fondatore di AISMT, pone da sempre l’accento sull’importanza di una corretta impermeabilizzazione della copertura per assicurare un’adeguata protezione contro le infiltrazioni d’acqua, spesso causa di gravi danni alla struttura e agli ambienti interni dell’edificio.  L’impermeabilizzazione del tetto rappresenta uno strato funzionale fondamentale per migliorare le prestazioni del pacchetto di copertura e assicurare elevati livelli di comfort abitativo.

Lo strato impermeabilizzante:
- costituisce uno strato impenetrabile all’acqua
- limita lo scarto di pressione tra superficie esterna e interna
- in caso di forti raffiche di vento, evita il sollevamento degli elementi di copertura
- riduce l’infiltrazione di polveri, neve polverosa e la formazione di condensa
- contribuisce al risparmio energetico limitando le dispersioni termiche e l’ingresso di calore durante il periodo estivo (membrane con superficie riflettente al calore)
- protegge l’isolante dal vapore che si crea naturalmente all’interno dell’abitazione

L’uso di una membrana sottotegola è sempre consigliato, ma è particolarmente indicato nei casi in cui la pendenza della falda risulti inferiore al 30% e nelle aree geografiche caratterizzate da condizioni climatiche avverse, ad esempio nei territori esposti al vento o soggetti a frequenti precipitazioni.

La scelta della membrana impermeabilizzante è legata a un’attenta valutazione delle caratteristiche costruttive del tetto, quali pendenza, struttura portante, etc., che inevitabilmente orientano la decisione del progettista e dell’impresa edile. Monier, propone un’ampia gamma di membrane altamente traspiranti appositamente studiate per coperture con struttura in legno o in cemento. Il sistema tetto Monier comprende una serie completa di componenti e accessori tecnologicamente avanzati utili alla realizzazione di una copertura rifinita in ogni dettaglio.

La produzione viene effettuata in Germania presso gli stabilimenti di Berlino, Ennepetal e Mittelheim, che garantiscono un elevato standard qualitativo ed il rispetto dei più severi requisiti di sicurezza. Ogni prodotto è sottoposto a rigidi test prima di essere immesso sul mercato. Il Centro di Ricerca & Sviluppo Monier, situato nei pressi di Francoforte, è dotato di attrezzature all’avanguardia, come ad esempio il tunnel del vento, in grado di simulare le più avverse condizioni atmosferiche nelle diverse zone di utilizzo. Monier si avvale inoltre del supporto e della collaborazione di prestigiose istituzioni universitarie tedesche per lo sviluppo di nuovi materiali e soluzioni innovative.

WIERER su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui