Carrello 0
AZIENDE

VELUX, tradizione e innovazione al MADE Expo 2012

Commenti 2643

Commenti 2643
29/10/2012 - Anche quest’anno VELUX ha confermato la propria presenza alla fiera MADE Expo, la manifestazione nazionale più importante per quanto riguarda il comparto dell’edilizia e dell’architettura.

Presso lo stand VELUX è stato possibile conoscere a fondo tutta la gamma delle finestre per tetti, le nuovissime tende Energy, i collettori solari termici, la Finestra Cupolino e il Tunnel Solare. In anteprima è stata inoltre presentata la nuova persiana solare, alimentata da una piccola cella fotovoltaica e totalmente indipendente dalla rete elettrica. Un prodotto che si inserisce perfettamente nel mercato della ristrutturazione e che si affianca alla gamma di finestre e tende a energia solare.

Nuova persiana solare VELUX: protezione, risparmio e comfort
In ogni casa i serramenti sono dotati di persiane, tapparelle o scuri che hanno il compito di rispondere a una serie di esigenze: oscurare le stanze, soddisfare un personale bisogno di protezione e di privacy, proteggere dalle intemperie.

Se questo è vero per i serramenti tradizionali, è ancor più vero quando si parla di finestre da tetto, che sono più esposte alle intemperie. La nuova persiana solare VELUX si presenta con un design minimale, per una migliore integrazione architettonica. La cella fotovoltaica inserita a filo lamiera nell’alloggiamento superiore, accumula l’energia necessaria per azionare la persiana con l’apposito telecomando, migliorando il comfort degli ambienti senza consumare energia.

La tecnologia solare consente di usufruire di energia rinnovabile e pulita, evitando di effettuare opere murarie o modifiche all’impianto elettrico esistente. Per questo motivo è particolarmente indicata per il mercato residenziale della ristrutturazione.

La persiana VELUX offre una protezione completa durante tutto l’arco dell’anno, con grandi benefici in termini di comfort interno. In estate limita l’ingresso di calore attraverso le finestre fino al 95%, nei mesi invernali riduce la dispersione di calore fino al 27%. L'installazione della persiana è facile e veloce, e può essere effettuata in qualsiasi momento su finestre VELUX di ogni età.

Finestra Cupolino VELUX ad alte prestazioni
La Finestra Cupolino VELUX, grazie a una perfetta integrazione con i sistemi di copertura e a finiture interne equivalenti a quelle di un serramento, rappresenta la prima vera soluzione per il mercato dell'edilizia residenziale.

L’ottimo valore di trasmittanza termica, l’operabilità elettrica remota e la possibilità di dotare la finestra cupolino di tenda interna e parasole esterna, fanno sì che questo innovativo prodotto possa essere inserito in qualsiasi contesto per avere luce e ventilazione dove una finestra per tetti non può essere installata. La tenda parasole esterna, alimentata a energia solare e operabile a distanza con telecomando, installata sulla Finestra Cupolino può ridurre le temperature estive di 6-7°.

La finestra cupolino VELUX si compone di un basamento in PVC estruso e di una finestra standard bassoemissiva. L’operabilità elettrica consente di programmare l’apertura e la chiusura della finestra e della tenda interna a seconda delle esigenze, mentre il sensore pioggia garantisce la chiusura alle prime gocce d’acqua. La cupola esterna in policarbonato trasparente assicura un’illuminazione ottimale degli ambienti.

Decorare la casa con le tende Energy VELUX
Le tende interne assolvono principalmente a una funzione decorativa e rappresentano un modo per personalizzazione gli ambienti della casa. In alcuni casi, però, svolgono una duplice funzione di decorazione e isolamento. 

E’ il caso delle tende Energy VELUX che contribuiscono a migliorare la prestazione energetica delle finestre per tetti, riducendo la dispersione di calore attraverso la vetrata. Questo è possibile grazie alla particolare struttura del loro tessuto, costituita da una doppia plissettatura rivestita internamente da una sottile pellicola in alluminio riflettente, che trattenendo l’aria al suo interno, migliora l’isolamento termico della finestra. La pellicola fornisce inoltre un buon livello di oscuramento. Ridurre la dispersione termica è particolarmente importante nei mesi invernali, soprattutto durante le ore notturne, quando la differenza fra temperature esterne ed interne è molto evidente.

Le tende Energy VELUX contribuiscono a regolare la temperatura nella casa e a creare un ambiente più confortevole, riducendo la dispersione termica fino al 34%. Disponibili nella sola versione manuale in 5 colori e fantasie, le tende Energy VELUX permettono di regolare in modo ottimale la luce del sole. Il loro design minimale le rende un complemento funzionale e moderno. Le tende scorrono lungo sottili guide laterali in alluminio satinato lasciando libere le due estremità, così da poterle posizionare in totale libertà. Possono essere installate su tutte le finestre per tetti VELUX.

Il Tunnel Solare VELUX
Il Tunnel Solare VELUX capta la luce naturale dal tetto e la trasporta nelle stanze sottostanti. Particolarmente indicato per illuminare ambienti quali corridoi, vani scala, ripostigli o bagni ciechi, permette di integrare l’apporto di luce in ambienti privi di finestre o scarsamente illuminati. Il Tunnel Solare è disponibile in due versioni: per tetti a falda - si presenta con lo stesso design di una finestra per tetti, garantendo così una perfetta integrazione con il manto di copertura ed è completo di captatore esterno con vetro temprato autopulente e raccordo integrato, per tetti piani – indicato per tetti con guaina, tetti rovesci e tetti verdi è dotato di captatore esterno composto di basamento isolato in PVC estruso ad alta densità e cupola in acrilico trasparente. Entrambi sono composti da due curve regolabili e da una porzione di tubo telescopico altamente riflettenti. La plafoniera interna è di colore bianco.

Il Tunnel Solare VELUX garantisce il massimo delle prestazioni durante tutto l'arco dell'anno, grazie alla composizione delle curve e delle estensioni, realizzate in lega MIRO-SILVER®. Inattaccabile dai raggi UV, questa lega garantisce una capacità riflettente superiore al 98% con qualsiasi angolo di incidenza dei raggi solari, aumentando il numero di ore della giornata in cui il tunnel può portare luce sufficiente all'interno degli ambienti.

Il Tunnel Solare VELUX è predisposto per l’installazione di un adattatore per la ventilazione forzata e di estensioni rigide, fino ad arrivare a una lunghezza massima di 10 m. E’ inoltre possibile integrare un kit luce che permette di sfruttare il diffusore per l’illuminazione artificiale del locale durante le ore notturne.


VELUX su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa