Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus edilizi, i crediti saranno cedibili una sola volta
NORMATIVA Superbonus e bonus edilizi, i crediti saranno cedibili una sola volta
LAVORI PUBBLICI

Materiali edili, in arrivo chiarimenti sui test di laboratorio

di Paola Mammarella

Dal Cslp una circolare sulle autorizzazioni necessarie ai laboratori per effettuare le prove

29/10/2012 – In arrivo dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici una circolare esplicativa sulle autorizzazioni necessarie ai laboratori per effettuare le prove sui materiali da costruzione, ma anche su terre e rocce durante l’esecuzione dei lavori.
 
Come si legge nella nota del Cslp, la nuova circolare cercherà di colmare il vuoto legislativo creatosi dopo l’annullamento della circolare 7619/2010. La vecchia circolare era infatti prevista dall’articolo 59 del Dpr 380/2001, Testo unico dell’edilizia, che è stato però modificato dalDL crescita 83/2012, facendo venir meno una serie di certezze.
 
Ai sensi della normativa vigente, il Ministero dei Trasporti può autorizzare dei laboratori a effettuare prove su materiali da costruzione e prove di laboratorio su terre e rocce.
 
Perché i laboratori possano operare è indispensabile l’autorizzazione ministeriale. Nell’ultimo periodo, però, alcune interpretazioni hanno dato luogo a incertezze e contenziosi, fino ad arrivare ad affermare che l’autorizzazione ministeriale non è sempre necessaria per tutte le attività.
 
Le differenti opinioni circolanti hanno reso necessarie una serie di sentenze in base alle quali è stata operata una netta distinzione tra indagini geognostiche, di competenza del geologo, ed indagini geotecniche, che rientrano nelle attività di laboratorio.
 
Come ribadito dal Cslp, gli enti appaltanti devono continuare a richiedere il possesso dell’autorizzazione.
Per fare più chiarezza, la nuova circolare chiarirà i criteri per il rilascio dell’autorizzazione alla certificazione delle attività di laboratorio e specificherà per quali prove in situ, oltre al prelievo dei campioni, è richiesta l’autorizzazione.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione