Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS
NORMATIVA Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS
RISPARMIO ENERGETICO

L’edilizia si fa ‘smart’, da oggi porte aperte a Smart Village

di Rossella Calabrese

Nuove soluzioni per edifici a energia quasi zero, Smart cities, Archidating, casa passiva. Dal 17 al 20 ottobre a Made Expo

Vedi Aggiornamento del 30/07/2013
Commenti 5359
17/10/2012 - Dopo giorni e notti di frenetico lavoro, è finalmente pronto lo Smart Village! Nel Padiglione 18 del Made Expo 2012 di Fiera Milano, uno spazio di 2.000 mq ospita da oggi, fino al 20 ottobre, il maxievento dedicato alla sostenibilità e all’efficienza energetica degli edifici, alle Smart Cities, alla casa passiva, organizzato da Edilportale e Made, in collaborazione con Agorà.

Più di 50 aziende, tra cui Schuco, Rockwool, Dow, Enel, Eclisse, hanno scelto Smart Village per presentare le loro ultime novità di prodotto per un’edilizia a energia quasi zero.

Gli Smart Box delle aziende - postazioni presenti nello Smart Village per tutti i quattro giorni di Fiera - ospiteranno gli Archidating, incontri one-to-one prenotabili online, durante i quali i tecnici delle aziende produttrici esamineranno insieme ai progettisti le problematiche di progetto e cercheranno insieme a loro le soluzioni più adatte. Una vera e propria consulenza gratuita e personalizzata sull’utilizzo di prodotti e tecnologie per l’edilizia. Prenota subito un incontro!

A Smart Village verranno affrontati temi di grande attualità per chi si occupa di progettazione sostenibile: edifici a energia quasi zero, Smart Cities, rigenerazione urbana, incentivi fiscali per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica, materiali e tecnologie all’avanguardia, impianti e domotica, Casa passiva.

Saranno sette i Convegni istituzionali che vedranno, tra i relatori, Norbert Lantschner, ideatore dell’Agenzia Casaclima, Angela Barbanente, Assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, i parlamentari Stefano Sagliae Francesco Ferrante, Gaetano Fasano, responsabile del Dipartimento Efficienza Energetica Edifici Pubblici dell’ENEA, Wolfgang Feist, fondatore del concetto di Passivhaus e presidente del Passivhaus Istitut.

Ai partecipanti ai Convegni sarà rilasciato l’Attestato di partecipazioneutile ai fini del rilascio dei crediti formativi autorizzati dai singoli Collegi professionali di appartenenza.Iscriviti ai Convegni

Inoltre, numerose aziende e organizzazioni imprenditoriali, tra cui Uncsaal, Enel, Olimpia Splendid, Wolters Kluwer, Federcostruzioni hanno scelto Smart Village per presentare le loro attività nel campo della progettazione sostenibile. Dalla certificazione energetica alle Smart City, dal Feng Shui alla progettazione integrata, i Forum tematici di Smart Village saranno l’occasione per entrare in contatto con i protagonisti delle esperienze più avanzate e per conoscere da vicino le soluzioni più innovative ai problemi della progettazione e della realizzazione di edifici ad alte prestazioni energetiche. Iscriviti ai Forum tematici

Ma non è finita. A Smart Village si potrà vivere l’esperienza di entrare e toccare con mano una vera casa passiva. Sarà infatti possibile visitare biosPHera, il prototipo di Passivhaus itinerante in scala reale, progettato e realizzato da ZEPHIR- Zero Energy and Passivhaus Institute for Research, con l’obiettivo di mostrare come nasce e come si vive in un edificio passivo ad energia quasi zero.

Per tradurre in azioni concrete i principi della sostenibilità, lo Smart Village sarà a zero emissioni di CO2 grazie ad Ecoluce, l’esclusivo sistema di energia pulita. Inoltre, i visitatori potranno diventare dei ‘donatori di energia pulita’ producendo, attraverso speciali biciclette, l'energia necessaria ad alimentare la Smart Island, una piccola zona relax nella quale rilassarsi tra un incontro ed una conferenza.

Tutta l’area espositiva dello Smart Village sarà dotata di servizio free Wi-Fi.

Accreditandosi a Smart Village si riceverà un biglietto omaggio per il Made Expo, dal 17 al 20 ottobre 2012 a Milano Rho Fiera.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui