Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, la terza giornata della fiera virtuale dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, la terza giornata della fiera virtuale dell’edilizia
AZIENDE

I nuovi colori di DuPont™ Corian® a Interieur 2012

Xavier Lust presenta il progetto Volupté

Commenti 2341
08/11/2012 - In occasione della presentazione dei nuovi colori di DuPont™ Corian® alla Biennale INTERIEUR 2012 (Kortrijk, Belgio), DuPont ha affidato a Xavier Lust la realizzazione del concept del proprio stand, dandogli carta bianca per la creazione di elementi che dimostrano le innumerevoli capacità di questo materiale innovativo. Il risultato di tale processo creativo è Volupté, progetto artdesign che include una panca e una colonna realizzate con la tecno-superficie DuPont™ Corian® e alcuni dei nuovi colori presentati nel 2012, e una reception realizzata nella tonalità Designer White, colore di grande successo della gamma di DuPont™ Corian®.

Il pezzo centrale dell’esposizione e del progetto art-design Volupté, è una panca da 3,60 metri realizzata con un’unica lastra di DuPont™ Corian® nella tonalità Silver Gray, che, avvolgendosi come una spirale, si evolve in volute. Il movimento della seduta genera precisi profili ergonomici che permettono al visitatore di sedersi con disinvoltura. Il bancone reception, un altro pezzo scultura di Xavier Lust, è un volume circolare (realizzato nella tonalità di grande successo Designer White), che da l’idea di una superfice gonfia, sul punto di esplodere.

Il terzo e ultimo pezzo, infine, è una colonna in DuPont™ Corian® termoformato (nei nuovi colori Serpentine Green e Beryl Blue), un elemento architettonico classico, ricco di riferimenti storici, che trova una nuova espressione grazie all’interpretazione di Xavier Lust e alle prestazioni high-tech di DuPont™ Corian®. Fin dalla sua invenzione, l’originalità e la costante evoluzione della palette di colori sono stati il dinamico leitmotiv nella storia della tecno-superficie DuPont™ Corian®. Ora l’offerta di colori, come da tradizione frutto di accurate ricerche, è stata ancora una volta ottimizzata nell’ambito di un programma di rinnovamento che vuole continuare a mantenere DuPont™ Corian® all’avanguardia nelle superfici per interior design e architettura.

La palette, rinnovata e riorganizzata, comprende nuovi accattivanti tonalità sviluppate per un’ampia varietà di applicazioni specifiche, residenziali e commerciali, per interni ed esterni. Questa evoluzione è accompagnata da un mix di strumenti di marketing innovativi e di facile utilizzo, concepiti per semplificare la selezione delle tonalità di DuPont™ Corian® più appropriate per le applicazioni, utilizzabili da soli o in combinazione con metallo, legno, vetro, pietra, ceramica, tessuti e molti altri materiali.

Che si tratti di ottenere i bianchi più puri, gli scuri più intensi, i brillanti più audaci o le puntinature e le venature più intriganti, DuPont™ Corian® grazie alla sua eccezionale omogeneità e versatilità è stato, ed è, in grado di superare moltissimi altri materiali per purezza, consistenza e per l’ampia gamma di colori e texture di tonalità in cui è disponibile. L’industria del design, guardando al futuro, deve richiedere stile e prestazioni in grado di perdurare nel tempo, resistenza e duttilità: DuPont™ Corian® ha tutte queste caratteristiche e può essere quindi la scelta ideale per fornire eleganza, durabilità, qualità estetica e funzionalità.

Per semplificare ulteriormente la valutazione e la selezione, la gamma di opzioni dei colori della tecno-superficie DuPont™ Corian® è stata classificata in tre gruppi di colori - solidi, traslucenti e con texture - mentre le dimensioni dei campioni sono state modificate per massimizzare la convenienza e la possibilità di apprezzare ogni tonalità. Gli eleganti colori solidi di DuPont® Corian® sono stati raggruppati cromaticamente in differenti gruppi - bianchi, grigi e neri; blu, verdi, rossi e gialli; viola e marroni – e sono presentati in specifiche pubblicazioni e scatole di campioni dedicate. Tante nuove tonalità, uniche, versatili e stimolanti, tutte sviluppate per potenziare questa collezione di toni puri, concepiti per durare nel tempo e per soddidfare le esigenze del mondo dell’architettura e del design.

I colori che fanno il loro debutto all’interno della palette 2012 sono: cinque nuovi grigi solidi che spaziano dal delicato Private Gray al saturo Deep Gray; quattro freschi blu tra cui Ethereal e Diamond; tre verdi con varie gradazioni, da Ecru a Blooming; altre varietà di beige neutri e marroni; a questi si aggiungono la vellutata ricchezza di Royal Red, Imperial Yellow e Chic Aubergine. Anche i colori con texture di DuPont™ Corian® sono stati riclassificati e ottimizzati. Tonalità finemente ruvide, elegantemente venate o con una matrice più ricca di particelle, sono scelte affidabili che funzionano splendidamente in un ampio orizzonte di progetti di design, dagli ambienti residenziali a quelli commerciali.

Facili da inserire nella vita quotidiana e da armonizzare anche all’interno di audaci visioni creative, questi colori moderni e sempre popolari rappresentano al meglio anche l’affidabilità che ha reso famosa la tecno-superficie DuPont™ Corian®. A questa gamma di colori con texture, dai chiari agli scuri, dai neutri agli intensi, dai freschi ai caldi, sono state aggiunte nuove tonalità, come Juniper, Arrowroot e Burled Beech. I colori più indicati per i piani di lavoro, sia nelle tonalità solide sia in quelle con texture, costituiscono un ulteriore sottogruppo all’interno della palette generale di 72 colori: anche questi colori sono presentati in una scatola di campioni dedicata, specificamente concepita per le esigenze di produttori, progettisti e venditori di cucine.

L’intera architettura della palette di colori rimane comunque disponibile come riferimento e per la ricerca, in forma di scatole complete di campioni, in forma di documentazione di facile accesso con appositi strumenti di selezione, in edizione stampata e digitale. Anche i colori più adatti ad applicazioni per il rivestimento esterno delle facciate sono facilmente identificabili. Se un architetto o un designer cerca un colore particolare, per requisiti specifici di un progetto di ampia scala o per l’identità di un marchio, DuPont può realizzare la sua tecno-superficie DuPont Corian® anche in colori personalizzati.
 

DuPont de Nemours Italiana srl - DuPont Building Innovations su Archiproducts.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui