Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Pannelli innovativi per l’edilizia con prodotti di scarto, il progetto di Enea
TECNOLOGIE Pannelli innovativi per l’edilizia con prodotti di scarto, il progetto di Enea
AZIENDE

La qualità e l’esperienza di FLIR Systems al servizio dell'Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico

Commenti 2094
26/11/2012 - FLIR Systems, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di termo camere ad infrarossi, ha reso disponibile la propria conoscenza e le proprie competenze per la realizzazione del manuale “Diagnostica IR dei sistemi a cappotto” realizzato dall’ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico.

Il documento è un approfondimento sul rapporto indagine termografica e sistema di isolamento a cappotto. Obiettivo generale dello studio è portare consapevolezza nel mondo edile, dalla produzione, alla progettazione, alla realizzazione e all’indagine IR, che il sistema a cappotto è un sistema da scegliere e posare con cura in accordo con le indicazioni del produttore del sistema. Ai fini della corretta progettazione e della corretta posa è quindi necessario un percorso di informazione e formazione che le aziende e le associazioni rendono disponibili all’interno di eventi di aggiornamento e formazione dedicati sia ai progettisti/direttori lavori, sia agli installatori.

Al fine di sviscerare la problematica dell’indagine termografica sul cappotto ai fini della diagnostica e della verifica FLIR Systems ha reso disponibile il proprio know-how sull’impiego delle termocamere per definire i requisiti minimi per poter ottenere immagini adeguate alle valutazioni da realizzare. Questo manuale va a completare le attività di formazione già intraprese da FLIR Systems nei mesi di Settembre e Ottobre con il FLIR Tech Tour.

Il documento si configura come trasversale al mondo che ruota intorno alle seguenti figure edili:

- Progettista termotecnico e direttore lavori: l’importanza della scelta del sistema a cappotto e di installatori specializzati nella posa del sistema a cappotto;

- Installatore: posare a regola d’arte poiché ciò che si “vede” con l’indagine termografica, si vedrà ben presto come difetto estetico e come degrado del rivestimento esterno;

- Operatore termografico: l’importanza di conoscere il sistema a cappotto e le corrette condizioni di indagine termografica per riconoscere le effettive anomalie di posadalle anomalie termiche.

Grazie all’ampia gamma di termocamere offerte sia per l'ispezione di grandi edifici che di piccole abitazioni e grazie all’esperienza di oltre quarant’anni di attività, FLIR Systems si è rivelato il partner ideale di ANIT per la realizzazione di questo utile e completo manuale. Lo studio ha visto inoltre la collaborazione di CAPAROL, che ha prodotto i casi di studio di sistemi a cappotto da analizzare con indagini termografiche, e Tep, che ha seguito il coordinamento scientifico, la realizzazione della campagna di misure e la rielaborazione dei dati alla base dello studio.

Per approfondire gli aspetti legati alla corretta posa del cappotto e alla diagnostica termografica è possibile scaricare l’intero manuale al seguente link: http://www.anit.it/manualetti

 

FLIR Systems su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui