Carrello 0
AZIENDE

Le innovative soluzioni informatiche di STR a Made Expo e SAIE 2012

Commenti 2148

Commenti 2148
02/11/2012 - STR, marchio di riferimento del Gruppo 24 ORE per la produzione di soluzioni informatiche per le imprese, gli enti e i professionisti in ambito edile, impiantistico e immobiliare, partecipa alle principali fiere di settore - MADE Expo a Milano e SAIE a Bologna - presentando innovative soluzioni informatiche in grado di aiutare il sistema a rimettersi in moto.

Prepararsi per tempo a cogliere la ripresa è oggi l’imperativo principale per qualsiasi realtà professionale e imprenditoriale che intenda riproporsi su un mercato che sarà senza dubbio diverso da quello che abbiamo conosciuto, ma non per questo meno ricco di possibilità. E offrire al mondo delle costruzioni gli strumenti più adatti a questo scopo è un impegno cui STR – brand dell’Area Software e Servizi gestionali del Gruppo 24 ORE - dedica da sempre grandi risorse in termini di creatività, innovazione e presenza sul mercato. Una presenza che sarà particolarmente vivace e dinamica ai due ormai prossimi appuntamenti principali per il settore, il SAIE di Bologna e il MADE Expo di Milano, eventi cui STR parteciperà schierando le più recenti novità della propria offerta di soluzioni per progettisti, imprese ed enti. Soluzioni che declinano al top di tecnologia e funzionalità temi oggi di grande attualità come BIM (Building Information Modeling), risparmio energetico, cloud computing e mobile connections.

La prima grande novità è STR VISION BIM, il nuovo applicativo della “famiglia” STR VISION che, integrandosi con i principali applicativi CAD 3D presenti sul mercato e permettendo la navigazione dei modelli tridimensionali da questi prodotti, consente di utilizzare le informazioni derivanti dal progetto per automatizzarne la fase tecnico-economica quale il computo metrico, la contabilità lavori, la gestione dei costi, la pianificazione dei lavori, la gestione della sicurezza in cantiere.

Sul fronte dell’efficienza energetica, STR VISION ENERGY è la nuova linea software per la progettazione, diagnostica, verifica e certificazione energetica degli edifici. Con STR VISION ENERGY, in particolare, è possibile non solo calcolare le prestazioni energetiche degli edifici in conformità alle specifiche tecniche UNI-TS 11300, ma soprattutto effettuare la diagnosi energetica dei consumi degli edifici, progettare e verificare la combinazione edificio-impianto (anche per l’utilizzo di fonti rinnovabili), e produrre l’attestato di certificazione energetica in conformità alle Linee guida nazionali e alle principali legislazioni in ambito regionale.

Sul fronte “cloud computing”, ormai da tempo STR mette a disposizione degli utenti il meglio della sua gamma – fra cui STR VISION CPM - all’interno di uno spazio virtuale, che sfrutta tutte le possibilità del web per consentire la perfetta interazione e condivisione del lavoro in tempo reale, da qualsiasi postazione, alleggerendo strutture e costi di gestione delle reti e dei grandi sistemi informatici e per avere un software sempre aggiornato e costantemente allineato con le nuove tecnologie.

A fianco del “cloud compouting”, l’altro fronte caldo in materia di innovazione è quello delle “mobile connections”: STR VISION TIME, ad esempio, grazie alla connessione via web diretta su qualsiasi tablet o smartphone e tramite l’App specifica per iPhone e iPad oggi permette di avere un vero e proprio studio itinerante sempre in tasca e a portata di mano. Anche STR VISION CPM è ora “mobile”: la versione per iPad consente di consultare prezzari, listini e preventivi da qualsiasi postazione di lavoro; è inoltre disponibile, e già utilizzato da molti clienti, per tablet Windows 7. iListini, infine, è l’App per iPhone e iPad sviluppata da STR per la consultazione online di listini e prezzari per l’edilizia.

A fianco di queste novità principali, STR presenta molte altre soluzioni sviluppate per “far ripartire” i professionisti e gli studi tecnici, le imprese edili, impiantistiche e immobiliari, i committenti e la Pubblica Amministrazione. Per far ripartire i professionisti, STR offre una gamma ampia e diversificata, a partire da STR VISION TIME, la soluzioni gestionale estremamente efficiente e produttiva per lo studio professionale. Novità particolari riguardano le nuove funzionalità di STR VISION CPM per la realizzazione dei Piani di Manutenzione, per la gestione dei capitolati speciali d’appalto e per l’analisi offerte fornitori, ma anche l’adeguamento dei software eXcellent Sicurezza e Sherpa online per la gestione della sicurezza alle evoluzioni legislative su amianto, ambienti confinati, rischi da stress, ROA e DUVRI.

Anche STR VISION CPM diventa mobile: la versione per iPad consente di consultare prezzari, listini e preventivi da qualsiasi postazione di lavoro; è inoltre disponibile, e già utilizzato da molti clienti, per tablet Windows 7. Per far ripartire le imprese, STR offre il gestionale STR VISION, lo strumento per le realtà che operano a commessa più completo e diffuso disponibile sul mercato. Nell’orbita della “galassia” STR VISION orbitano altre soluzioni a supporto della gestione tecnica, operativa, amministrativa e finanziaria quotidiana di grandi e piccole imprese edili, impiantistiche e immobiliari: da quelle tradizionali alle più innovative come report vendite e CRM anche tramite device mobile, soluzioni per Engineering, Procurement & Construction, gestione documentale e workflow.

Per far ripartire i committenti e la Pubblica Amministrazione, STR VISION PBM è la soluzione per gestire secondo criteri di maggiore efficienza e trasparenza i bandi di gara, gli appalti e la realizzazione delle opere pubbliche come della grande committenza privata. Una piattaforma costantemente aggiornata all’evoluzione legislative e arricchita di nuove funzionalità, come ad esempio quelle per la gestione dell’Albo Fornitori anche via web o l’aggiornamento del Programma Triennale dei Lavori. Con una gamma sempre più ricca, aggiornata e innovativa, STR dimostra la propria sensibilità alle più attuali tendenze del settore e la capacità di interpretarle attraverso soluzioni vicine alla realtà e alle concrete esigenze dei suoi protagonisti.

S.T.R. su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Cosa è cambiato con il decreto SCIA 2? Rispondi al quiz! Partecipa