Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, come aprire il cantiere con un buon progetto e in tempi brevi
PROFESSIONE Superbonus 110%, come aprire il cantiere con un buon progetto e in tempi brevi
AZIENDE

Sistemi di installazione di Viega al centro di ricerca Bharati in Antartide

Riscaldamento e igiene dell´acqua sanitaria garantiti a - 40°C

Commenti 1898
22/11/2012 - Dopo soli cinque mesi di costruzione è stato messo in funzione il centro di ricerca indiano "Bharati" nell’Antartide orientale. Con una superficie di circa 2.000 metri quadrati e in grado di ospitare fino a una cinquantina di persone, il centro funziona come una piccola città: è dotato di rifornimento autonomo di elettricità e di acqua dolce e di tre centrali termoelettriche a blocco, oltre che di adeguati impianti di depurazione. Le condizioni climatiche estreme con temperature fino a -40 °C hanno imposto l’uso di un’impiantistica dai requisiti particolarmente elevati. Per gli impianti di riscaldamento e di acqua per consumo umano sono stati quindi applicati sistemi di tubazione Viega appositamente testati.

E´ una grande sfida garantire, durante tutto l’anno e alle estreme condizioni climatiche dell’Antartide, una fornitura affidabile di riscaldamento e acqua sanitaria ai 134 container del centro di ricerca "Bharati", utilizzati per uso abitativo e lavorativo. Per questo motivo, la International Division di YIT Germany, azienda che ha realizzato i sistemi di riscaldamento e idrosanitari per la società KAEFER Construction GmbH, ha puntato immediatamente a collaborare con il fornitore di sistemi Viega: "Non possiamo permetterci di fare esperimenti con questo tipo di progetti. In queste situazioni ci rivolgiamo esclusivamente a produttori riconosciuti, i cui sistemi hanno già dimostrato la propria affidabilità in condizioni estreme". E’ questo il caso dei sistemi di tubazioni prodotti da Viega, che da anni danno ottima prova elle loro prestazioni in un centro di ricerca paragonabile, anch´esso situato al Polo Sud.

Verificare con precisione i campi di impiego
Come in ogni progetto, anche per il centro di ricerca "Bharati", l’esecuzione di una verifica dettagliata ha permesso di definire il sistema di tubazioni più adatto ai differenti campi di impiego e alle relative condizioni specifiche. L´impianto di riscaldamento, per esempio, è stato realizzato da YIT utilizzando "Prestabo", un sistema di acciaio galvanizzato. Sono stati installati circa 2.500 metri di tubature tra i diametri nominali DN 15 e DN 50.

In questo caso, la sfida è nata dall’aggiunta di 57% di glicole all´acqua per riscaldamento, soluzione necessaria per evitarne il congelamento: Viega ha svolto test specifici per quest’applicazione, accertandosi della resistenza degli o-ring di EPDM presenti nei raccordi a pressare a questa miscela di acqua e glicole. Inoltre è stata dimostrata l´idoneità all’esercizio con temperature esterne fino a -40° C ed una pressione massima di 6 bar.

Impianto dell’acqua sanitaria dall’igiene garantita
Per gli impianti di acqua sanitaria le priorità erano molto diverse: in questo caso era fondamentale conformarsi alle esigenze di igiene dell´acqua sanitaria. E’ stato installato "Sanpress Inox", un sistema di elevata qualità, realizzato in acciaio inossidabile con tubo 1.4521. Tre linee di tubature con diametri nominali tra DN 15 e DN 40 conducono acqua calda, acqua fredda e acque grigie. Il mantenimento costante della temperatura dell´acqua calda a 60°C è assicurato dalle valvole di regolazione del ricircolo "Easytop" di Viega, che permettono di avere contemporaneamente disinfezione termica e protezione dalla legionella.

Progetto internazionale
Committente della "New Indian Research Station Bharati" è il National Centre of Antarctic and Ocean Research (NCAOR), ente del Ministero Indiano di Scienze Geologiche. La pianificazione è stata svolta dalla società di ingegneria IMS Ingenieurgesellschaft mbH (Amburgo, Germania), la progettazione in dettaglio e l’esecuzione è stata affidata alla società KAEFER Construction GmbH (Brema, Germania).

Viega Italia su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati