Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus ristrutturazioni, come funziona la detrazione se varia il numero delle unità immobiliari?
NORMATIVA Bonus ristrutturazioni, come funziona la detrazione se varia il numero delle unità immobiliari?
CASE & INTERNI

Tepoztlan lounge: dondolando sospesi sulla linea di confine

di Mauro Lazzarotto

Cadaval & Solà-Morales firmano una casa attraversata dalla natura

22/11/2012 - Cadaval & Solà-Morales sono i principali autori della Tepoztlan lounge, una "casa vacanze" sui generis ai piedi delle montagne, pochi chilometri a Sud di Città del Messico. Il progetto sperimenta un inedito equilibrio tra interno ed esterno e tra queste due condizioni opposte inserisce un elemento insusuale, una "soglia abitabile" che diventa lo spazio principale del progetto.

L'Interno si compone di tre ambienti progettati per altrettante attività ben distinte: il primo contiene un open bar con angolo cottura, i bagni e gli spogliatoi della piscina; il secondo è una zona gioco per i bambini che può essere utilizzata anche come sala lettura quando le temperature scendono di notte; il terzo infine è la zona giorno, un ambiente protetto, temperato e confortevole per la conversazione.

Dalla volontà di dare continuità a questi tre volumi distinti ha preso forma la terra "di mezzo", una piattaforma coperta attraversata da grandi alberi e aperta su tutti i suoi lati. Questo spazio continuo, a pieno contatto con la natura ma protetto dalla sua inclemenza, è impostato non solo per espandere le attività dell'interno ma anche per consentire attività tipiche della vita all'aria aperta, come dondolare su un'amaca...

Attraverso questo spazio centrale e la sua forma tesa sui tre assi dai volumi chiusi, i cortili risultano chiaramente definiti. Quindi anche l'Esterno trova una sua precisa collocazione nel progetto grazie allo spazio "di mezzo" e questa architettura integrata genera, nel suo complesso, un'esperienza spaziale unica.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Giovanni Balzano

e' sempre bella in architettura l'idea di farsi penetrare dalla natura!!