Carrello 0
Zurigo: pietra e calcestruzzo per la casa sul lago di Gus Wüstemann
CASE & INTERNI

Zurigo: pietra e calcestruzzo per la casa sul lago di Gus Wüstemann

di Cecilia Di Marzo

Le finestre 'scompaiono' per fondere interno ed esterno in un'unica massa di cemento

14/11/2012 - L'architetto Gus Wüstemann ha da poco completato il progetto “ 2 verandas ”, residenza per una famiglia sudafricana trasferitasi a Erlenbach, nei pressi di Zurigo. Il sito, in un contesto periferico densamente urbanizzato, si trova su un pendio con la vista sul lago.

La soluzione adottata prende il nome “2 verande” in quanto costituita da due strutture (la casa principale sulla cima della collina e la pool house ai suoi piedi) collegate da una promenade in pietra.

La casa principale è un volume in pietra e cemento, su due livelli, il primo dei quali contiene la zona giorno con una bellissima vista sul lago di Zurigo, l'altro contiene la family lounge con un patio esterno a cui può essere unita. Tutte le finestre, difatti, 'scompaiono' in modo che interno e patio esterno diventino un tutt'uno, un'unica massa di calcestruzzo.
L'assenza della finestra è lo strumento essenziale per unire realmente 'esterno' e 'interno', è il vetro stesso che ci ricorda il confine tra dentro e fuori”. L'interno diventa spazio esterno coperto, una “contaminazione mediterranea nell'emisfero settentrionale”.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati