Carrello 0
Una passerella sospesa sulla Valle dei Templi di Agrigento
CONCORSI

Una passerella sospesa sulla Valle dei Templi di Agrigento

di Mauro Lazzarotto

La nuova struttura pedonale dovrà collegare i templi di Eracle e Zeus

06/11/2012 - Il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento ha lanciato un Concorso di idee per la realizzazione di una Passerella pedonale per collegare le aree del tempio di Eracle e del tempio di Zeus.

La passerella pedonale offrirà al visitatore la percezione topografica del tracciato dell'antica «via sacra» che collegava gli edifici di culto della sezione ovest della collina e permetterà, inoltre, di gestire con maggiore sicurezza il flusso dei turisti. Il progetto dovrà caratterizzarsi per «l'assoluta linearità ed estrema leggerezza del nuovo percorso, studiate per minimizzare l'impatto visivo e ambientale dell'opera». 

La procedura di selezione è in forma ristretta e la partecipazione al concorso sarà possibile solamente sotto forma di gruppo. I partecipanti dovranno inviare un curriculum, sulla base del quale la commissione giudicatrice valuterà esperienza e professionalità dei team di progettazione e selezionerà i migliori cinque gruppi, che saranno successivamente invitati a elaborare un progetto. I termini per presentare la documentazione scadono il 30 novembre 2012.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa