Carrello 0
Viterbo: la mostra 'MED in Italy' fino al prossimo 25 novembre
EVENTI

Viterbo: la mostra 'MED in Italy' fino al prossimo 25 novembre

di Valentina Ieva

La casa mediterranea sostenibile esposta nella Sala degli Avi di Palazzo Altieri, Oriolo Romano

23/11/2012 - La Sala degli degli Avi  di Palazzo Altieri ad  Oriolo Romano, ospita fino al prossimo 25 novembre la mostra “ Med in Italy”, intitolata al progetto vincitore del primo premio in sostenibilità e del terzo premio per l’architettura nella competizione internazionale Solar Decathlon Europe 2012 Madrid, a cura del Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura dell’Università degli Studi Roma 3.
 
La mostra consiste di una serie di pannelli illustrativi del progetto, del plastico della casa mediterranea  in scala 1:25 e di una proiezione video che descrive le fasi realizzazione dell’intervento.

Il prototipo Med in Italy, a zero emissioni, è progettato con strutture in legno riempite di materiale locale pesante, dotata di patio, di trasporto agevole in treno e con durata di montaggio pari a sette giorni.
 
Il progetto ha incontrato numerosi consensi tanto da essere messa a breve in produzione per iniziativa dell’azienda Rubner Haus.
 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’evento “ ARCHITETTURE DEL BOSCO - La cultura dell’impiego del legno: tradizione, poesia, innovazione ", organizzato dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura® Sezione di Viterbo, in collaborazione con: Regione Lazio, Provincia di Viterbo Assessorato Cultura, Comune di Viterbo, Comune di Oriolo Romano, la Facoltà di Architettura, Economia ed Ingegneria dell’Università di Roma 3, Confartigianato Imprese Viterbo e l’associazione Greenaccord – Giornalisti per l’ambiente.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Come cambia l’edilizia italiana: la domanda Partecipa