Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
MERCATI

Edilizia, produzione in forte calo a settembre

di Paola Mammarella

Istat: registrata una diminuzione dell’8% rispetto ad agosto, riduzione del 17,8% rispetto all’anno scorso

Vedi Aggiornamento del 07/08/2013
Commenti 3140
21/11/2012 – È in calo la produzione nel settore costruzioni. Lo confermano i dati diffusi dall’Istat, Istituto nazionale di statistica, che mostrano la situazione del comparto nel terzo trimestre del 2012.
 
L’Istat rileva che a settembre l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni è diminuito dell’8% rispetto ad agosto 2012. La media del trimestre luglio – settembre mostra invece un calo del 2% rispetto al trimestre precedente.
 
Parlare di indice destagionalizzato significa depurare le rilevazioni dagli effetti determinati dal particolare periodo dell’anno in cui le stime sono effettuate. Per analizzare la situazione di un mese dell’anno, ad esempio, vengono presi in considerazione i giorni lavorativi e allo stesso tempo si tiene conto di quelli festivi, che non possono essere conteggiati nella produzione.
 
L'indice corretto per gli effetti di calendario a settembre 2012 è diminuito del 17,8%. Rispetto a settembre 2011, infatti, ci sono stati due giorni lavorativi in meno, cioè 20 contro 22.
 
Se si prendono in considerazione i primi nove mesi dell’anno, invece, la produzione è scesa del 14% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
 
Comparando la situazione del mese di settembre con quella dello stesso mese dell’anno precedente, le statistiche mostrano infine un calo del 23,4%.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui