Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus in condominio e lavori gestiti da una Esco, come funziona la detrazione
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus in condominio e lavori gestiti da una Esco, come funziona la detrazione
RISPARMIO ENERGETICO

Provincia di Bolzano, tetti in affitto per il fotovoltaico

di Giovanni Carbone

Ok alla partnership tra pubblico e privato per impianti in Conto Energia

Vedi Aggiornamento del 15/07/2013
Commenti 4407
14/11/2012 - Con l’approvazione della delibera 1604/2012, la Giunta provinciale di Bolzano ha promosso un progetto per incentivare ulteriormente la produzione di energia pulita.
 
Si tratta di un sistema Partnership Public Private (PPP) attraverso cui le imprese interessate potranno installare pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici di proprietà della Provincia.
 
“Sono diversi gli edifici provinciali con superfici utilizzabili per il fotovoltaico - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - e alla luce della disponibilità manifestata da alcune aziende si punta a concretizzare il progetto”.
 
La convenzione ha una durata ventennale e prevede il versamento, da parte dei privati alla Provincia, di un canone di affitto annuo di 50 €/kWp di potenza installata più l’aumento ISTAT del 100%.
 
La norma prevede che in caso di più richiedenti per lo stesso immobile, ci sarà una gara informale. Al miglior offerente sarà concesso il relativo tetto. In caso di un unico richiedente la superficie utile potrà essere concessa direttamente.
 
In tema di incentivi statali per l’istallazione degli impianti fotovoltaici, si ricorda che dal 27 agosto 2012 sono in vigore le disposizioni previste dal DM 05 luglio 2012 (Quinto Conto Energia) (leggi tutto).

Fino al 31 dicembre 2012, resta in vigore il regime degli aiuti previsti dal DM 05 maggio 2011 (Quarto Conto Energia), relativi agli impianti realizzati sugli edifici pubblici (anche da privati).

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui