Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, in condominio proroghe al 31 dicembre 2025 solo per i lavori trainanti
NORMATIVA Superbonus, in condominio proroghe al 31 dicembre 2025 solo per i lavori trainanti
SICUREZZA

Sicurezza sul lavoro, in arrivo a dicembre il nuovo bando Inail

di Paola Mammarella

Oltre 155 milioni per progetti innovativi in grado di migliorare le condizioni di salute, click day ad aprile

Vedi Aggiornamento del 20/12/2013
28/11/2012 – In dirittura d’arrivo il bando Inail 2012 per il finanziamento ad attività promozionali sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. Lunedì scorso l’Istituto nazionale infortuni sul lavoro e le parti sociali appartenenti ai diversi settori produttivi hanno anticipato i contenuti delle misure, che saranno pubblicati verso la metà di dicembre.
 
Ai progetti per il miglioramento delle condizioni di salute sul lavoro e per la sperimentazione di soluzioni innovative saranno destinati 155.352 milioni di euro. Ai 146.250 milioni di euro previsti dal DL Sviluppo 83/2012, si aggiungeranno infatti i trasferimenti dal Ministero del Lavoro pari a 9.102 milioni.  
 
Le risorse saranno ripartite in budget regionali in base al numero di addetti e alla gravità degli infortuni e andranno a coprire i contributi in conto capitale pari al 50% dei costi ammissibili per la realizzazione del progetto, compresi tra un minimo di 5 mila e un massimo di 100 mila euro.
 
Nell’erogazione dei fondi sarà data priorità ai progetti presentati da micro, piccole e medie imprese, riguardanti i settori produttivi che presentano rischi più elevati o destinati alla rimozione dell’amianto. Corsia preferenziale anche per i progetti condivisi dalle parti sociali e per quelli che prevedono l’adozione di buone prassi validate dalla Commissione consultiva del Ministero del Lavoro.
 
L’ammissibilità delle domande sarà valutata in una fase preliminare. In caso di esito positivo, alle imprese verrà assegnato un biglietto elettronico con un codice alfanumerico, col quale potranno accedere al “click day”, previsto ad aprile.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui