Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Liguria, solo alla Regione le competenze sul paesaggio

Liguria, solo alla Regione le competenze sul paesaggio

Annunciate modifiche alla legge urbanistica regionale, più controlli sugli interventi edilizi costieri

Vedi Aggiornamento del 09/10/2013
di Giovanni Carbone
Vedi Aggiornamento del 09/10/2013
24/12/2012 - Totale competenza alla Regione in materia di paesaggio: è questo uno degli obiettivi legislativi della Liguria che, nel 2013, modificherà la LR 20/1991 sul riordino delle competenze per l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di bellezze naturali.
 
Ad oggi, la norma regionale delega ai Comuni alcune competenze e funzioni amministrative sulla tutela del paesaggio, come il rilascio di autorizzazioni relative a progetti di recupero paesistico-ambientale o ad alcuni interventi previsti dagli strumenti urbanistici attuativi.
 
“Sarà un’operazione di sintesi e di semplificazione che assegnerà alla Regione Liguria un ruolo decisivo nella tutela paesaggistica”, ha anticipato l'assessore alla pianificazione territoriale e urbanistica, Gabriele Cascino.
 
Modifiche e semplificazioni in vista anche per la LR 36/1997, in materia di urbanistica; l'obiettivo sarà il potenziamento dei controlli degli interventi edilizi sulla costa e la riqualificazione del paesaggio urbano.

Sempre nel 2013 è prevista l'approvazione del nuovo Piano territoriale regionale (Ptr) il quale, al 21 dicembre 2012, risulta pronto per una "fase di comunicazione e confronto" che anticipa l'adozione da parte del Consiglio regionale.

Il Piano punterà a semplificare le procedure amministrative in materia di tutela ambientale e coordinerà l'attività urbanistica come strumento di pianificazione principale; inoltre, lo strumento sarà strutturato in moda da assumere progressivamente il valore di Piano Paesaggistico ai sensi del codice del Paesaggio.
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione