Carrello 0
AZIENDE

A Berlino le Dornbracht Conversations

L'evento in occasione della mostra "ONE ON ONE"

14/12/2012 - Dornbracht collabora con il KW Institute for Contemporary Art di Berlino dal 2000, sponsorizzando esposizioni di arte contemporanea, tra cui la più recente "Into me/Out of me", realizzata in collaborazione con il MoMA di New York. Con la mostra "ONE ON ONE"e la quarta edizione delle Dornbracht Conversations si entra nel vivo del dibattito sulla percezione dell'opera d'arte e sulla tensione tra sfera intima e sfera pubblica.

A tu per tu con l'opera, in rapporto unico e immediato: la mostra ONE ON ONE crea un'intimità radicale e provocatoria e un dialogo diretto tra artista e spettatore. Quindici artisti internazionali presentano nuove opere che accolgono il singolo visitatore in spazi appositamente concepiti, invitandolo a percepire l'arte in maniera decisamente intima e personale, muovendosi tra gli universi di pensiero e idee degli artisti coinvolti. Le realizzazioni – quasi esclusivamente nuove produzioni, concepite appositamente per la mostra – popolano l'intero spazio espositivo di KW Institute for Contemporary Art per dare vita a forme e modalità del mostrare, esporre e vedere del tutto nuove e sperimentali.

Il KW si trasforma in luogo di incontri con l'arte “one on one”, garantendo una nuova esperienza e un ripensamento di tempo e spazio. Dimenticate le gigantesche architetture museali con ampie sale espositive, i visitatori si muoveranno attraverso singole stanze separate, che diventeranno di volta in volta spazio per l’azione o la contemplazione, museo in miniatura, vetrinetta o non-luogo performativo, installativo o concettuale. Oltre a quella spaziale, non sono state poste limitazioni alla creazione artistica dei singoli microcosmi.

Artisti partecipanti:
Massimo Bartolini, Nina Beier, Joe Coleman, Trisha Donnelly, Geoffrey Farmer, Hans-Peter Feldmann, FORT, Günter K., Annika Kahrs, Robert Kusmirowski, Alicja Kwade, Renata Lucas, Yoko Ono, Blinky Palermo, Anri Sala, Jeremy Shaw, Tobias Zielony

Dettagli della mostra
Titolo: "ONE ON ONE"
Periodo della mostra: dal 18 novembre 2012 al 20 gennaio 2013
Sede della mostra: KW Institute for Contemporary Art, Berlino, Auguststrasse 69, 10117 Berlino

Dornbracht Conversations - DC4 "Public Intimacy"
Il concept di "ONE ON ONE" è il punto di partenza per la quarta edizione delle Dornbracht Conversations.
Focalizzata sul tema della "Public Intimacy", DC4 considera tendenze e sviluppi sociali ed esamina la perdita o il riposizionamento dell'intimità.

Le Dornbracht Conversations
Con le Dornbracht Conversations – o, in breve, 'DC' – si è voluta creare, nell’ambito dei Dornbracht Culture Projects, una formula ad hoc per studiare gli sviluppi in atto nei settori del design, dell’architettura e dell’arte. Per ciascuna delle Dornbracht Conversations, alcuni esperti provenienti da ambiti diversi – design, arte, architettura, mondo accademico e media - vengono invitati a cercare una risposta ad interrogativi su argomenti di tendenza, presentando le proprie esperienze e approcci e discutendone con il pubblico. La prima Dornbracht Conversation ebbe luogo nel 2008 a Iserlohn, incentrata su 'Cos’è un classico moderno, e che valore ha un classico in una cultura trasversale?'. Nello stesso anno, presso il Museum Ludwig di Colonia si tenne DC2, su 'Il design è arte, l’arte è design?'. Nel gennaio 2011 fu poi la volta di DC3, dal titolo 'Extra/Ordinary – a further dimension on the rise of New Normal' ('Stra/Ordinario – Un’ulteriore dimensione dell’affermazione del Nuovo Normale'). Punto di partenza era la domanda cruciale: Cosa definisce le tendenze attuali e future del design?
 

Dornbracht Italia su Archiproducts.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati