Carrello 0
AZIENDE

AkzoNobel con Sikkens sponsor del progetto realizzato dall’Ospedale San Lazzaro – Molinette di Torino

Rifiorisce la Vita – l’effetto terapeutico del colore nei luoghi di cura

11/12/2012 - Sikkens, marchio leader nel mercato dei prodotti vernicianti per l’edilizia, è sponsor tecnico del progetto “Rifiorisce la vita”, un intervento di restyling cromatico e di wayfinding iniziato nel 2011 con il trasferimento del reparto di Oncologia Medica dell’Ospedale San Lazzaro di Torino. Obiettivo del progetto, creare mediante l’applicazione di metodologie specialistiche per il progetto cromatico ambienti anche percettivamente più confortevoli, e contribuire così non solo a migliorare la funzionalità di spazi e percorsi, ma anche al benessere psicologico dei pazienti, per un vissuto della malattia più sereno, e infine una risposta terapeutica più completa. La scelta dei colori - che vanno dal giallo al verde, all’azzurro della sala di ingresso, alle punte di rosso, bianco e viola dei motivi floreali - individuano le destinazioni d’uso dei singoli ambienti, orientando utenti e pazienti.

Sikkens ha fornito gratuitamente tutti i prodotti vernicianti per le finitura degli interni, utilizzando in particolare Tex Plus SF, Alpha Sanoprotex un’idropittura a base di legante acrilico e ioni di argento efficace nell’inibire la proliferazione di diverse colonie batteriche (come staphylococcus, escherichia coli, pseudomonas aeruginosa, streptococcus pneumoniae), favorendo una corretta igiene e il mantenimento di un ambiente salubre, e Wapex 660, pittura bicomponente all’acqua a base di resina epossidica per applicazioni su pavimenti in cemento e pareti all’interno, idoneo per applicazioni in ambienti con presenza di alimenti (UNI 11021). Oltre al servizio di consulenza del colore durante tutte le fasi del progetto.

Sikkens da sempre opera con prodotti in linea con i più stringenti parametri in materia COV (Composti Organici Volatili) proponendo prodotti a basso impatto ambientale, per il rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo. Con il progetto Rifiorisce la Vita, il Gruppo AkzoNobel si conferma un’azienda leader nel suo settore, attenta ai temi della progettazione sostenibile degli spazi anche in ambito sanitario. Il concept Healthcare di Sikkens rappresenta un approccio globale a questo segmento (comprendente le esigenze di mercato, l’innovazione dei prodotti, il servizio di consulenza e le implicazioni emozionali del colore), uno strumento completo a supporto di progettisti e imprese. L’unicità e il valore aggiunto del progetto curato dal Politecnico di Torino, si concretizza nella forte sinergia tra una struttura ospedaliera, il mondo accademico scientifico e industria.

Akzo Nobel Coatings S.p.A. - SIKKENS su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati