Carrello 0
AZIENDE

Ambiente e Sicurezza: la scelta di Laterlite

Due nuove importanti certificazioni aziendali

04/12/2012 - Un modello di sviluppo sicuro e sostenibile. È questo uno dei principali obiettivi dell’azienda Laterlite che, oltre al consolidamento della leadership nella produzione di prodotti e soluzioni leggere e isolanti in argilla espansa, dedica da sempre energie e risorse ai tre principi fondamentali della sua mission orientata alla sostenibilità: rispetto dell’ambiente, risparmio energetico e tutela degli aspetti sociali.
 
Se è semplice proclamarsi paladini virtuosi, più difficile e impegnativo è concretizzare le intenzioni. In Laterlite ciò avviene attraverso un percorso che è un vero e proprio “work in progress” che coinvolge tutti gli ambiti aziendali in una politica di miglioramento continuo che ha lo scopo di perfezionare, giorno dopo giorno, l’affidabilità dei processi produttivi e degli strumenti di controllo.
 
Grazie alle sue politiche ambientali e sulla sicurezza, Laterlite ha ottenuto e continua a ottenere importanti riconoscimenti normativi. Ultime fra queste, le certificazioni UNI EN ISO 14.001:2004 (Politica Ambientale) e OHSAS 18001:2007 (Politica Sicurezza) per l’unità produttiva di Lentella (CH), a coronamento di un percorso organizzativo iniziato da molto tempo per attuare in modo rigoroso la propria strategia di rispetto dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro.

Le certificazioni di Lentella seguono l’ottenimento della UNI EN ISO 14.001:2004, nel corso del 2011, per lo stabilimento di Rubbiano di Solignano (PR).
 
Per ottenere questi riconoscimenti, Laterlite ha messo a punto specifici programmisia per la riduzione degli impatti ambientali, sia per l’utilizzo ottimale delle risorse, quali, per esempio, la gestione delle acque, dell’energia, dei rifiuti e delle emissioni in atmosfera. In ambito preventivo, Laterlite ha messo in atto tutte le possibili forme di riduzione dei rischi ambientali e dei pericoli per la sicurezza, legati alle proprie attività: misure di prevenzione e protezione, sistemi di monitoraggio e controllo, organizzazione di risposta agli eventi, formazione continua del personale tecnico e dirigenziale.
 
Ma l’ottenimento di queste certificazioni per l’azienda rappresenta solo una tappa della propria strategia. Il suo impegno si esprime infatti anche in ambito comunicativo, con la sensibilizzazione di clienti e fornitori verso un coinvolgimento sempre più ampio che non si deve limitare al semplice rispetto delle normative. Tutto ciò per creare, appunto, un modello di sviluppo sicuro e sostenibile.

Laterlite su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati