Carrello 0
AZIENDE

Autodesk: l’importanza di accreditare le competenze in ambito CAD per raggiungere un vantaggio competitivo

19/12/2012 - KnowledgePoint, distributore Autodesk per la formazione nell’area Emea,  rivela che oltre il 70% dei professionisti CAD  sostiene che la certificazione IT in futuro verrà richiesta in caso di domanda di lavoro e alcuni di questi dichiarano di aver già ricevuto l’invito a presentarla, mentre il 70% dichiara di trarne un vantaggio a livello personale.

L’indagine che ha coinvolto 673 professionisti CAD partecipanti all’evento di formazione Autodesk Open Doors EMEA 2012 è stata concepita per poter misurare l’importanza delle qualifiche di certificazione. L’evento quest’anno ha riscontrato un enorme successo nella storia degli eventi di formazione Autodesk, con più di 6000 esami sostenuti, ed è stata  la migliore opportunità per condurre una indagine su professionisti del mercato. La maggior parte di coloro che hanno risposto lavorano nei settori dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni.

Alla luce del volatile mercato del lavoro i professionisti sono sempre più attenti ad imparare nuove best practice per poter raggiungere un vantaggio competitivo.  Nel 2011 solo il 29% dei datori di lavoro vedeva la certificazione come un modo per convalidare le conoscenze del proprio staff. Quest’anno più della metà di coloro che hanno risposto hanno riportato di essere stati incoraggiati dai propri datori di lavoro nel conseguire programmi di certificazione IT. Mentre la maggior parte (60%) ritiene la certificazione IT importante o molto importante per la propria carriera.

Quest’anno l’evento Autodesk Open Doors EMEA 2012 si è dimostrato ancora più popolare. L'indagine ha rilevato che la maggior parte dei candidati (58%) era intorno ai 29 anni di età o inferiore, mentre il 36% erano in età compresa tra i 30 e i 50 anni. Più della metà (62%) dei partecipanti all’evento non aveva mai sostenuto alcun esame sul software in precedenza, nonostante il 60% degli intervistati lo sta già utilizzando nel proprio lavoro.

Nel corso degli Open Doors EMEA 2012 i professionisti CAD hanno sostenuto gli esami di certificazione gratuitamente presso i Centri di Formazione Autodesk Autorizzati (Authorised Training Centers - ATC) partecipanti, cercando di accreditare le proprie competenze. Non ci sono stati limiti al numero degli esami sostenuti da ogni singola persona.

“L’apprezzamento sugli esami Autodesk è aumentato di anno in anno,” ha dichiarato Kirstin Donoghue, Autodesk Partner Manager EMEA. “I risultati della ricerca mostrano un continuo incremento dei professionisti CAD che cercano di accreditare le proprie competenze. Sia le singole persone che le aziende stanno iniziando a comprendere i vantaggi dell’apprendimento per poter aumentare le conoscenze e il vantaggio competitivo.”

AUTODESK su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati