Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Nuovo Testo Unico Edilizia, passi avanti per la proposta di legge
NORMATIVA Nuovo Testo Unico Edilizia, passi avanti per la proposta di legge
AZIENDE

Convegno Wienerberger e CNA Bologna: il ruolo del laterizio nel risparmio energetico

Commenti 1983
06/12/2012 - Risparmio energetico e sicurezza sismica: questi saranno i due temi principali del seminario “Sistemi in laterizio per l'isolamento termico dell'involucro”. L'incontro, promosso da Wienerberger in collaborazione con la CNA di Bologna e il CLUB “Eccellenza Energetica”, si terrà oggi, dalle 17 alle 19, presso la sede provinciale della CNA Bologna in Viale Aldo Moro 22 (Sala Gagliani).

Il laterizio da sempre rappresenta una valida soluzione per contenere il fabbisogno energetico degli edifici, sia in termini di riscaldamento nella stagione invernale, sia di raffrescamento nella stagione estiva. Per questo, è stato invitato ad intervenire al convegno, l'Ing. Dario Mantovanelli, Responsabile Marketing di Wienerberger Italia (azienda leader nella produzione di laterizi) per proporre un focus specifico sulle evoluzioni nel settore delle costruzioni in laterizio.

Si parlerà quindi di soluzioni innovative per edifici energeticamente efficienti (sia in regime invernale che estivo), di certificazioni energetiche e soluzioni in muratura portante antisismica. Il tutto sarà inserito in un'analisi sulla nuova normativa europea per l'efficienza energetica in edilizia (Dir.31/2010) e sugli obiettivi per il 2020: Edifici ad Energia Quasi Zero (NZEB).

Wienerberger presenterà al pubblico anche gli innovativi sistemi rettificati in laterizio della famiglia Porotherm PLAN, prodotti appositamente studiati per garantire agli edifici caratteristiche di sostenibilità, efficienza energetica, sicurezza (anche in termini di resistenza al fuoco), resistenza meccanica ed isolamento acustico in conformità ad elevati standard prestazionali (CasaClima, Leed), tali da garantire anche la progettazione di Edifici ad Energia quasi Zero (NZEB).

L'incontro sarà anche l'occasione per presentare la ricognizione sulla sicurezza antisismica portata avanti da ANDIL sugli immobili del territorio colpito dal terremoto emiliano.

WIENERBERGER su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati