Carrello 0
AZIENDE

Vitrealspecchi protagonista a BAU 2013 con Nuvola

Il vetro satinato sfumato per Architettura e Design

27/12/2012 - Bau è in Germania appuntamento irrinunciabile per l’intero settore dell’edilizia, forte di una risonanza internazionale che richiama professionisti qualificati da ogni angolo del pianeta. Non solo, Bau offre un’ampia vetrina sullo stato dell’arte della ricerca in metodologie e materiali da costruzione innovativi.

In questo contesto, Vitrealspecchi è tra i maggiori protagonisti del padiglione dedicato al Vetro: oltre settant’anni di attività industriale, dei quali più di  quaranta esclusivamente dedicati alla lavorazione chimica del vetro piano, con il marchio Madras®, si esprimono nell’eleganza dello stand, nella qualità dei prodotti esposti - che spaziano per potenzialità applicative dall’edilizia, ai serramenti, al décor d’interni -  e nell’innovatività delle proposte.

Una nuvola sulle pareti
Novità indiscussa, ma già apprezzata sul piano internazionale, è Madras® Nuvola, il vetro trasparente con satinatura progressiva per pareti divisorie, schermi doccia, porte tuttovetro e perfino parapetti, che risponde con la sua estetica impareggiabile alle esigenze di leggerezza visiva dell’architettura e del design contemporanei. La satinatura, realizzata con uno speciale procedimento chimico, sfuma molto gradualmente fino alla trasparenza più completa, per velare la visione, efficacemente, solo dove serve. Durevolezza nel tempo - perché la materia base è sempre e solo puro vetro - semplicità di installazione e di manutenzione sono assicurate.

Porte tuttovetro, tutto colore e decor
Sempre più attenzione è dedicata da Vitrealspecchi al settore porte tuttovetro, le più apprezzate oggi per semplicità d’installazione e l’immediatezza con cui arredano anche l’ambiente casa, con nuove proposte caratterizzate da grande impatto decorativo:
- Fili Smalto aggiunge una nota di vivace colore a smalto - quindi  resistente agli UV e ai graffi - ad un modello già di grande successo caratterizzato da sinuosi, stilizzati fili d’erba giganti (designer: Ivo Pellegri).
- Barocco Maté, dalla satinatura compatta e piacevolmente matt, su cui spicca il tratto sottile e trasparente del grande decoro a larghe volute che reinterpreta il classico in chiave contemporanea (designer: Francesco Bettoni).
- Movie, rappresenta il superamento del concetto di satinato; la sua scansione di piccoli quadretti che scorrono fluidi lungo linee verticali parallele, ad effetto optical, conferisce dinamismo ed energia al vetro.
- Wengé Maté double face: la finitura, perfettamente liscia, interessa entrambe le facce del vetro per una maggiore facilità di produzione e installazione delle porte. La sua texture, costituita da un’alternanza di linee irregolari opacizzate e trasparenti, sfalsate tra le due facce, crea un raffinato effetto ottico moiré.

Superfici verticali e orizzontali antigraffio
Il vetro-novità in questo settore è Ecosat No-Scratch: la sua superficie finemente texturizzata e brillante ha una resistenza certificata molto elevata ai graffi e alle macchie. Già adottato con successo dall’industria del mobile per tavoli, top cucina e bagno d’alta gamma, è presentato ora, per la prima volta, anche su base float monolitico grigio, tinta d’elezione per il design d’interni. Piacevole al tatto, resistente e facile da pulire, trova senz’altro in questo settore un nuovo, ampio spazio applicativo.

Nero o silver, vetro antiscivolo a pavimento
Ormai conosciuta e apprezzata dagli addetti ai lavori per le sue prestazioni, la praticità ed il sicuro effetto estetico, la linea di vetri antiscivolo Madras® Flooring dimostra nuove potenzialità a seconda dei materiali utilizzati per la stratifica e/o l’illuminazione:
- di particolare effetto, il prototipo di scala con gradini neri in vetro antiscivolo Madras® Pixel Flooring trasparente, 8 mm, extrachiaro, stratificato con due lastre di float da 8 mm, e PVB nero coprente da 0,38 mm. Ciascun gradino è retroilluminato da una fascia di led sul lato lungo interno. La finitura del vetro – trasparente e quindi lucidissima – unita alla stratifica con PVB nero coprente, ha permesso di ottenere un risultato di forte attenzionalità, che suggerisce applicazioni anche in contesti d’effetto quali locali pubblici, bar, ristoranti, negozi, ecc.
- Affascinante e ipnotica, la lunga passerella a pavimento è realizzata in Madras® Pixel Flooring (foto 12), 10 mm, stratificato con specchio chiaro e illuminato con led laterali.

Rivestimenti Madras® per l'Interior Design: riflessi di vita
Bianchi e neri pieni, brillanti, percorsi da minipattern satinati dinamici e discreti o da maxi décor dall’eleganza sottile. Le nuove proposte di vetri laccati Madras® di Vitrealspecchi si impongono all’attenzione degli utilizzatori professionali per il loro design, la facilità di manutenzione, un rapporto qualità/prezzo ottimale, ma anche, non ultimo, la possibilità di personalizzazione del colore partendo dal vetro base non laccato.

Queste caratteristiche li rendono d’attualità per una gamma di applicazioni molto diversificata: dall’interior decoration su progetto (ad es. locali pubblici quali negozi, bar, ristoranti, ecc.) fino alle grandi produzioni di serie per l’arredamento e l’arredobagno (mobili, cabine armadio, cucine, complementi, ecc.). Va sottolineato infine che le grandi dimensioni delle lastre (2250 x 3210 mm) e la resistenza della vernice all’umidità, garantita dal produttore del vetro base laccato Lacobel®, fanno di questa linea Madras® un’interessante opzione anche per il rivestimento pareti bagno e cucina, in sostituzione delle tradizionali piastrelle.

 


Vitrealspecchi su ARCHIPRODUCTS
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
La domotica, quali risvolti sociali ed economici per le famiglie? Leggi i risultati