Carrello 0
AZIENDE

Zintek e Marsilio in un nuovo progetto editoriale: 'Progetto Porto Marghera'

17/12/2012 - In libreria da gennaio il primo frutto della collaborazione fra Zintek Srl, l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) e l’editore Marsilio: si intitola Progetto Porto Marghera, e raccoglie una serie di riflessioni sul futuro dell’area industriale veneziana.

Realizzato con la collaborazione di Armando Dal Fabbro, professore associato in composizione architettonica e urbana presso la facoltà di Architettura dello IUAV, e di Patrizio M. Martinelli, architetto e dottore di ricerca in composizione architettonica presso lo stesso istituto, il volume sottolinea la necessità di un masterplan globale di grande respiro per Porto Marghera, per conciliare le esigenze di sviluppo urbano e riconversione funzionale con la volontà di mantenere viva la realtà produttiva locale, inserendola in un nuovo contesto di città metropolitana.

Muovendo da questa idea di fondo, Progetto Porto Marghera compie un excursus nell’esperienza di progettazione svolta dal professor Dal Fabbro, e culminata nella riconversione di un vecchio magazzino per dare vita al Venezia Lifestyle Center, luogo di aggregazione per installazioni ed eventi, ma soprattutto primo passo verso una realtà nuova tutta da progettare.

Accompagnato da un ricchissimo corredo iconografico, che comprende schizzi, prospetti, disegni tecnici e immagini storiche dell’area interessata dalla riconversione, il libro ripercorre la genesi del progetto e la sua realizzazione, con un focus sul doppio ruolo svolto da Zintek Srl sia come produttore del laminato zintek® usato per le coperture sia in qualità di azienda locale coinvolta nella ridefinizione e riqualificazione del territorio. L’appuntamento è quindi tra poco più di un mese nelle principali librerie.


ZINTEK su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati