Carrello 0
CONCORSI

Al via il concorso per il Padiglione Italia ad Expo 2015

di Mauro Lazzarotto

Uno spazio per presentare il nostro paese nel suo evento più atteso

Vedi Aggiornamento del 11/01/2013
04/12/2012 - Expo 2015 S.p.A. ha presentato l'attesissimo bando del concorso internazionale di Progettazione del Padiglione Italia all'Expo di Milano 2015.

L'intervento oggetto della progettazione si compone di 4 lotti rettangolari di 19,5 metri di larghezza e di diverse lunghezze affacciati sul Cardo e di un lotto di 59,5 x 67 metri in prossimità della Piazza d'Acqua che ospiterà il Palazzo Italia. L'insieme degli edifici del Cardo e di Palazzo Italia, nonché di tutti gli spazi che compongono il lotto oggetto del presente Concorso, comporranno il "Padiglione Italia".

Il Palazzo Italia sarà un manufatto permanente e al termine dell'Evento Expo diventerà uno spazio per la ricerca tecnologica, la formazione e l'educazione in campo scientifico I manufatti che costituiscono il Cardo invece saranno edifici temporanei, che potrebbero poi essere smontati e riutilizzati mediante successiva ricollocazione in spazi pubblici della città al termine dell'evento espositivo.

Sarà possibile iscriversi dal 17 dicembre 2012 fino al 31 gennaio 2013, mentre ci sarà poi tempo fino al 20 febbraio per inviare tutti i materiali. Il budget massimo per la realizzazione dei lavori da progettare è determinato in 40.000.000 euro, comprensivo degli oneri della sicurezza, IVA esclusa.

Importanti i premi, come logico visto il prestigio dell'evento, ma con qualche doverosa precisazione. Al primo classificato andranno 276.345,33 euro lordi (cifra calcolata come il 60% dell'importo stimato per la progettazione preliminare) di cui 60.000 euro quali vero e proprio premio del Concorso e il restante importo a saldo della prestazione di progettazione preliminare (dopo l'approvazione). Al 2° classificato andrano invece 30.000 euro lordi (a titolo di rimborso spese) e al 3° 15.000 euro, sempre lordi. Sono infine previste due menzioni speciali, cui sarà riconosciuto un rimborso spese pari a € 7.500  lordi.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati