Carrello 0
RISTRUTTURAZIONE

Veneto, finanziati 56 interventi sugli edifici per il culto

di Giovanni Carbone
Commenti 3139

Oltre 2 milioni per ristrutturazioni, restauri e opere di manutenzione straordinaria

Vedi Aggiornamento del 18/02/2013
Commenti 3139
31/12/2012 - Su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Massimo Giorgetti, la Regione Veneto ha stanziato 2 milioni e 250 mila euro per finanziare interventi sugli edifici per il culto presenti sul territorio regionale.
 
Complessivamente gli interventi finanziati sono 56 e riguardano opere di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione.
 
“La disponibilità di queste risorse deriva dalla legge che disciplina il fondo per le opere di urbanizzazione – spiega l’assessore Giorgetti – e rappresenta un tangibile aiuto alle parrocchie impegnate a mantenere e migliorare le condizioni strutturali degli edifici utilizzati per le attività religiose o ad esse collegate, come ad esempio gli oratori e le sale parrocchiali”.
 
“La Regione – ha proseguito Giorgetti - destina annualmente dei contributi a questo patrimonio edilizio diffuso in tutto il territorio, in considerazione dell’importante funzione sociale, oltre che religiosa, che viene svolta attraverso il suo utilizzo, trattandosi di luoghi di aggregazione delle comunità e nel contempo beni culturali, monumentali, artistici e architettonici che debbono essere tutelati. Inoltre, molti degli edifici in questione rappresentano un elemento di identità intorno ai quali si sono sviluppate attività, iniziative e momenti celebrativi che appartengono alla nostra storia e alla nostra tradizione”
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa