Calabria, dal 2013 pratiche edilizie e catastali online
In arrivo la piattaforma informatica per cittadini, imprese ed enti locali
03/12/2012 - Prosegue in Calabria la fase di sperimentazione del progetto Mudec (modello unico digitale per l’edilizia e il catasto), per lo sviluppo di una piattaforma informatica di gestione delle pratiche edilizie e catastali, accessibile a cittadini, imprese ed enti locali della Regione.
La Calabria è una tra le prime Regioni in Italia ad aver avviato la sperimentazione del Mudec, progetto che prevede la gestione di servizi, sia a bassa che ad elevata interattività, per lo più relativi alle procedure edilizie e alla progettazione ma che riguardano anche processi di gestione ambientale e sistemi infrastrutturali, di interesse degli enti provinciali.
A gennaio 2013, nei Comuni aderenti, partirà la fase operativa. I cittadini e gli operatori, registrandosi al portale, potranno consultare i piani regolatori esistenti, presentare qualsiasi richiesta e avviare iter amministrativi per via telematica, con un risparmio per professionisti e privati che varia dai 100 ai 1.000 euro. Per le amministrazioni, invece, anche il vantaggio di seguire da vicino i procedimenti aperti e la possibilità di controllare eventuali situazioni di inerzia.
Inoltre, oggi sarà sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Dipartimento all’Urbanistica e quello ai Lavori Pubblici per l’integrazione nella piattaforma Mudec di altri servizi, tra cui il Si-erc, Sistemi informatici per l’edilizia della Regione Calabria. Il Si-erc, ricordiamo, è in fase di revisione dopo le proteste degli architetti e degli ingegneri calabresi. La prossima riunione del tavolo è convocata per il 5 dicembre (leggi tutto).