Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sottotetto trasformato in abitazione, quali bonus spettano in condominio
RISTRUTTURAZIONE Sottotetto trasformato in abitazione, quali bonus spettano in condominio
AMBIENTE

Puglia, adottato il Piano Regionale Amianto

di Giovanni Carbone

Obiettivi: riduzione dei costi di smaltimento, più informazione per i soggetti a rischio esposizione

Vedi Aggiornamento del 04/06/2013
Commenti 6787
09/01/2013 - La Giunta della Regione Puglia ha adottato il Piano Regionale Amianto, lo strumento che approfondisce la conoscenza della distribuzione dell’amianto in Puglia e definisce gli obiettivi strategici per l’eliminazione e la riduzione dell’esposizione a tale sostanza.
 
Il piano intende capitalizzare le attività di “mappatura dei tetti di amianto” realizzate in Puglia nel 2005 e formare i soggetti coinvolti dai rischi derivanti dall’esposizione alle fibre inquinanti, come i lavoratori impegnati negli interventi di rimozione, di trattamento (incapsulamento, confinamento ecc.) e di smaltimento.
 
“L'approccio del piano è molto concreto – spiega l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro – esso punta a dare risposte definitive al tema dell'amianto in Puglia tenendo come riferimento la normativa nazionale, ma soprattutto individuando percorsi di legalità e attenzione alla salute ed all'ambiente a disposizione dei cittadini”.
 
“In particolare - prosegue Nicastro - il Piano punta alla sensibile riduzione dei costi di smaltimento utilizzando le leve della semplificazione amministrativa, della sana competizione tra aziende specializzate disponibili a rendere trasparenti i propri listini e le proprie caratteristiche aziendali, per arrivare alla riduzione dei costi di smaltimento attraverso la definizione di discariche su base provinciale definite dalle Amministrazioni e selezionate in collaborazione con le Associazioni”.

Dopo l’adozione da parte della Giunta è ora aperta una fase di condivisione del Piano attraverso la Valutazione Ambientale Strategica. 

Sulla protezione dai rischi connessi all’esposizione all’amianto, in Puglia vige la delibera 1070/2011 che sancisce la presa d’atto delle linee d’indirizzo nazionali, ai sensi del Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/2008).
 


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui