Carrello 0
Affidato a Logical Soft lo sviluppo del nuovo software CENED+ 2.0 di Regione Lombardia
AZIENDE

Affidato a Logical Soft lo sviluppo del nuovo software CENED+ 2.0 di Regione Lombardia

08/01/2013 - Il 10 ottobre scorso Cestec SpA ha affidato a Logical Soft la realizzazione ed il supporto del motore di calcolo per il nuovo software CENED+ 2.0, oltre alla manutenzione dell’esistente CENED+ 1.2.

Il progetto vede coinvolti come partner di sviluppo il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano, Beta 80 SpA e TerrAria srl. La validazione scientifica del motore di calcolo e la redazione dei manuali saranno affidati direttamente al Politecnico di Milano. La nuova versione del software di calcolo della Regione Lombardia per la certificazione energetica si baserà sul motore di calcolo realizzato da Logical Soft, forte dell’esperienza maturata nello sviluppo del proprio software TERMOLOG e nella costante manutenzione e assistenza offerte agli utenti.

Il nuovo motore di calcolo di CENED+ 2.0 implementerà le procedure di calcolo previste dalle norme regionali e dalle norme UNI della serie 11300 parti 1, 2 (revisione 2013), 3 e 4. In questo modo sarà in grado di valutare i fabbisogni sia di energia termica che primaria dell’edificio per climatizzazione invernale, climatizzazione estiva, produzione di acqua calda sanitaria ed illuminazione tenendo conto di tutti gli apporti energetici prodotti dalle diverse fonti rinnovabili (solare termico e fotovoltaico, biomassa, pompe di calore). La collaborazione di Logical Soft con Regione Lombardia continuerà per i prossimi tre anni con un’attività continua di sviluppo, assistenza e formazione.

Il software TERMOLOG è stato sviluppato e distribuito a partire dal 1992 in risposta all’esigenza dei progettisti di dotarsi di uno strumento informatizzato per valutare il bilancio energetico degli edifici ed ottemperare agli obblighi previsti della Legge 10 del 9 gennaio 1991. A più di vent’anni dalla versione 1.0, TERMOLOG EpiX 3 continua a distinguersi per cura dell’interfaccia utente, precisione e prontezza di aggiornamento. TERMOLOG è certificato dal C.T.I. per la conformità alla norma UNI TS 11300, parti 1, 2 e 4, ed è adeguato alle normative regionali di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Sicilia e alle norme locali della provincia di Trento e di Roma Capitale.

Il team di sviluppo di TERMOLOG, composto da ingegneri civili, edili ed elettronici, garantisce una lunga esperienza nell’analisi e nello sviluppo delle diverse procedure di calcolo ed una profonda conoscenza delle esigenze dei progettisti e dei certificatori energetici. TERMOLOG e CENED+ 2.0 si baseranno dunque sullo stesso motore di calcolo ma su interfacce differenti offrendo contemporaneamente ai certificatori la garanzia sull’affidabilità dei calcoli e la possibilità di scegliere l’interfaccia che ritengono più efficiente per i propri progetti.

Per ulteriori informazioni: Logical Soft - www.logical.itstaff@logical.it - Tel. 0362 301721


LOGICAL SOFT su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Partecipa