Carrello 0
AZIENDE

Bilancio positivo per Imm Cologne e LivingKitchen

Il duo espositivo sulla strada del successo

22/01/2013 - Con un aumento del 13 per cento l’internazionalità dei visitatori quest’anno è cresciuta in misura significativa: per il Salone internazionale dell’arredamento è stata particolarmente positiva la crescita di alcuni mercati importanti per il futuro del settore, cioè Europa orientale e Asia. “Questo risultato è un segnale formidabile per imm cologne ed è una conferma della capacità di traino di un salone leader internazionale”, sintetizza visibilmente soddisfatto Gerald Böse, il presidente dell’amministrazione della fiera. “Con il presente duo espositivo è stato scritto un altro capitolo della storia di successo di imm cologne e LivingKitchen. Colonia è un punto di riferimento imprescindibile dell’industria del mobile e delle cucine, soprattutto per il business”, ha aggiunto Böse.

Una conclusione altrettanto positiva è stata tratta da Dirk-Uwe Klaas, segretario generale dell’Associazione dell’industria tedesca del mobile: “imm cologne 2013 è stata una fiera eccezionale e più che soddisfacente per noi dell’industria tedesca del mobile. Nonostante le condizioni meteorologiche rigide i visitatori sono affluiti a frotte in fiera. Oltre ad avere stretto numerosi nuovi contatti ed acquisito nuovi clienti, al salone abbiamo potuto condurre intense attività commerciali. Il netto aumento di visitatori esteri è un altro importante tassello per il solido successo a lungo termine della fiera”.

In espansione: cresce l’internazionalità dei visitatori
Sono affluiti nella metropoli lungo il Reno un totale di 142.000 visitatori. Con un’incidenza straniera del 42 per cento (dato riferito ai giorni riservati agli operatori) imm cologne e LivingKitchen sono state ancora manifestazioni spiccatamente internazionali. Da una parte sono aumentati considerevolmente i buyer provenienti dall’Europa, soprattutto dalla Federazione Russa e dai paesi europei tradizionalmente forti, quali Paesi Bassi, Belgio, Austria, Italia, Svizzera, dall’altra, è stato registrato un incremento notevole di visitatori provenienti dall’Asia, in particolare dalla Cina.

Ottima l’affluenza anche duranti i giorni aperti al pubblico. 43.000 consumatori circa hanno tratto ispirazione dagli arredamenti e dagli allestimenti di interior design proposti. “Siamo lieti che imm cologne e LivingKitchen abbiano suscitato un tale interesse anche tra i consumatori. Questo risultato è dovuto anche all’ampliamento concettuale del duo espositivo. Con questo successo intendiamo fare delle nostre fiere eventi di richiamo crescente di anno in anno”, commenta Katharina C. Hamma, direttrice della Koelnmesse.

Opinioni dal salone:
Heiner Goossens, amministratore delegato della Rolf Benz AG & Co.KG, Nagold
“L’affluenza sia nazionale che internazionale presso il nostro stand è stata di buon livello in termini quantitativi e anche qualitativi. Per la Rolf Benz la presenza in fiera è stata un successo anche sotto il profilo commerciale”.

Karl Sommermeyer, direttore commerciale della himolla Polstermöbel GmbH
“Siamo soddisfatti dell’andamento della fiera di quest’anno ‟ soprattutto per gli affari di buon livello conclusi qui alla imm cologne. Il decollo positivo del business dei mobili a gennaio ha sicuramente contribuito al risultato. I rivenditori sono venuti a Colonia con ottimismo”.

Una cornice perfetta per un buon business: le tendenze del salone
Gli espositori quest’anno hanno ancora prodotto una vera e propria esplosione di novità offrendo agli operatori del settore una prova indiscutibile della loro enorme capacità innovativa e della ricchezza di sfaccettature dei loro prodotti.

Tendenze
- Megatrend: il tema della natura
- Rivestimenti per divani e poltrone con motivi a righe sottili, frastagliati, floreali, astratti e geometrici.
- Divani e poltrone di piccole dimensioni, da collocare a piacere nell’ambiente, funzionali, con angoli e bordi arrotondati dalla linea soft.
- Letti BoxSpring
- Pareti soggiorno (highboard, lowboard, vetrine)
- L’accoppiata buon design-buona qualità
- Colori: tinte unite forti, blu, grigio
- L’essenza di quercia declinata in tutte le varianti
- Tecnologie con LED nascoste
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui