Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, giro di boa per la prima fiera virtuale dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, giro di boa per la prima fiera virtuale dell’edilizia
AZIENDE

DuPont™ SentryGlas® fornisce elevata resistenza alle temperature e all’umidità

La nuova facciata delle torri a Sowwah Square ad Abu Dhabi

Commenti 2470
09/01/2013 - La nuova facciata dal look attraente che riveste le quattro torri di Sowwah Square ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti, UAE) fornisce un ulteriore straordinario esempio delle capacità funzionali e strutturali di DuPont™ SentryGlas®.
Situato nell’Emirato di Abu Dhabi, il complesso Sowwah Square, parte del progetto Sowwah Island, si trova nel nuovo quartiere Abu Dhabi Central Business District che si sviluppa su 570.000 metri quadri e include quattro lussuosi grattacieli con uffici, negozi e la nuova sede della borsa Abu Dhabi Stock Exchange.

Progettata dallo studio di architettura Goettsch Partners di Chicago, Stati Uniti, realizzata e installata dalle società Folcrá Beach Industrial Company W.L.L e J&H Emirates (Jangho Group), la costruzione della facciata utilizzata sulle torri Sowwah Square include un sistema di facciata continua ad alte prestazioni in vetro con persiane parasole esterne. Tali persiane comprendono due pannelli di vetro a bordi aperti con supporto laterale, installati orizzontalmente su sistemi di fissaggio a forma di “U”. I pannelli stratificati misurano ognuno 500 mm x 1.000 mm oppure 300 mm x 1.000 mm e incorporano l’interstrato SentryGlas® di 1.52 mm.

Secondo Goettsch Partners, SentryGlas® è stato scelto per la sua resistenza all’umidità e alle temperature elevate, ma anche per le sue prestazioni superiori, a confronto con le alternative basate sul PVB, in termini di tenuta post-rottura e di prestazioni dei bordi a vista. Grazie alle ottime caratteristiche meccaniche dell’interstrato, i pannelli stratificati SentryGlas® dimostrano eccellenti prestazioni post-rottura. Dopo l’impatto, il vetro rotto e pericolosi frammenti aderiscono all’interstrato SentryGlas® riducendo il rischio di ferimento delle persone in prossimità.

Inoltre, SentryGlas®, cento volte più rigido e cinque volte più robusto del PVB, ha consentito agli architettti di progettare pannelli stratificati più sottili ottenendo alternative decisamente più leggere di quelle basate sul PVB. Attraverso l’applicazione di pannelli stratificati che integrano SentryGlas®, gli architetti sono stati in grado di soddisfare diversi importanti requisiti di carattere strutturale e funzionale, tra i quali la resistenza alle elevate temperature e all’umidità durante il giorno.

Le prestazioni superiori offerte da SentryGlas® (che resiste a temperature fino a 80 gradi C) in zone caratterizzate da alte temperature, lo hanno reso un candidato ideale per questo progetto. L’involucro dell’edificio è stato progettato e fabbricato per consentire dilatazione e contrazione poco rumorose. Questi fenomeni provengono da un’escursione termica che varia da 5 gradi C (bassa) a 54 gradi C (alta), con una temperatura nominale di 27 gradi C.

Le temperature di superficie dei materiali derivanti dallo stoccaggio di calore solare o da perdite di calore durante la notte sono state preventivamente valutate sui materiali selezionati e i colori di finitura, e i risultati utilizzati per tutti i calcoli inerenti al progetto. Charles W. Wittleder, Senior Associate presso Goettsch Partners dichiara, “Benchè non fossero stati specificati livelli di umidità per questo progetto, gli effetti dell’umidità sui bordi esposti del vetro stratificato sono stati presi in considerazione nel determinare l’uso di SentryGlas® per gli elementi parasole.” “SentryGlas® ci ha fornito maggiore libertà progettuale. Ci ha permesso di lasciare i bordi del vetro esposti e progettare con sicurezza un sistema che vede il pannello di vetro tenuto fermo da due morsetti.”

Progettati e realizzati dalla società tedesca specializzata nella stratificazione Bischoff Glastechnik AG (BGT), i pannelli di vetro stratificato utilizzati per le persiane sono stati decorati con uno speciale motivo bicolore stampato in serigrafia per ottimizzare l’apporto di calore e ridurre l’abbagliamento. Come spiega Martin Sulzer di BGT, “ci è stato richiesto di realizzare la stratificazione per questo progetto grazie alla nostra esperienza nella stampa serigrafica su vetro stratificato. Per il Abu Dhabi Financial Center, le persiane hanno pois bianchi sulla parte esterna dei pannelli di vetro e pois neri in quella interna. Questa stampa decorativa bicolore minimizza il coefficiente G (coefficiente volumico di dispersione termica) limitando la luce solare all’interno dell’edificio per un maggiore benessere dei lavoratori durante le giornate più calde.”

“Il bianco sui bordi esterni dona un look nebuloso, cristallizzato in superficie. I pois neri nella parte interna del vetro permettono all’occhio umano di vedere attraverso il pattern stampato sulla superficie,” aggiunge Sulzer. Oltre ai numerosi vantaggi funzionali, gli interstrati SentryGlas® donano un’alta valenza estetica alle costruzioni, grazie all’elevata trasparenza cristallina, alla resistenza praticamente universale, all’ingiallimento e all’eccellente stabilità dei bordi; tutti fattori importanti per un aspetto attraente e durevole nel tempo.
 

DuPont de Nemours Italiana srl - DuPont Building Innovations su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui