Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Regolamento edilizio tipo, cosa c’è da sapere per il calcolo delle volumetrie
NORMATIVA Regolamento edilizio tipo, cosa c’è da sapere per il calcolo delle volumetrie
AZIENDE

Tramezza Lecalite di Lecablocco per realizzare divisori interni

Alta resistenza al fuoco in bassi spessori

Commenti 3664
11/01/2013 - I nuovi certificati dei Lecablocco Tramezza Lecalite ne hanno confermato l’ottimo comportamento di resistenza al fuoco anche per pareti facciavista di spessori ridotti.

I Lecablocco Tramezza Lecalite sono elementi da costruzione in calcestruzzo di argilla espansa Leca per partizioni ad elevate prestazioni termiche, acustiche e di resistenza al fuoco con un sistema di posa ad incastro semplice, veloce e sicuro. Lecalite T8 Pieno, T10 Pieno, T10 Semipieno e T12 Semipieno sono i blocchi della famiglia Lecablocco Tramezza. Sono stati progettati di dimensioni modulari maggiori (8, 10 o 12x28x55 cm) rispetto agli altri Lecablocco per agevolarne la posa e aumentarne la sicurezza. Il Lecablocco Tramezza Lecalite è ideato per la realizzazione di divisori interni (tramezzature) nell’edilizia civile e nel terziario. In particolare, le caratteristiche di resistenza al fuoco e alla spinta orizzontale rendono Lecablocco Tramezza adatto per realizzare pareti divisorie tagliafuoco.

I nuovi certificati di resistenza al fuoco secondo D.M. 16/02/2007 hanno confermato l’ottimo comportamento al fuoco replicando gli stessi valori che avevano ottenuto con i vecchi certificati di resistenza al fuoco pur con pareti facciavista. In spessori contenuti, i Lecablocco Tramezza Lecalite permettono di ottenere alte classi di EI. In particolare una classificazione di resistenza al fuoco EI 120 è stata ottenuta con soli 8 cm di spessore, una classificazione EI 180 è stata ottenuta con 10 cm di spessore.  Le ottime caratteristiche tecniche e la versatilità del prodotto lo rendono adatto per tramezzature da lasciare facciavista (ad esempio in cantine ed autorimesse) o come tramezzature dalle molteplici finiture. Possono essere rasate, direttamente tinteggiate, rivestite con piastrelle o controplaccate con cartongesso.

Il particolare impasto del Lecablocco Tramezza Lecalite gli conferisce, inoltre,  ottime prestazioni acustiche sia come elemento da tramezzatura per un comfort acustico all’interno della stessa abitazione, sia in doppia parete come divisorio tra diverse unità abitative. Lecablocco Tramezza LecaliteT8 pieno e T10 pieno (intonacati ambo i lati) sono certificati per un potere fonoisolante Rw di 42 dB (T8 pieno) e Rw  di 46 dB (T10 pieno). Le doppie pareti evolute in Lecablocco Tramezza Lecalite permettono di rispondere alle prestazioni previste per le nuove classi acustiche dalla UNI 11367 (Classificazione acustica delle unità immobiliari). Infatti, le doppie pareti in Tramezza Lecalite sono certificate per un RW superiore a 58 dB (si veda la soluzione a fianco).

ANPEL - Ass. Naz. Produttori Elementi Leca su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui