Carrello 0
Villa Blabar: la residenza in Svezia firmata da pS Arkitektur
CASE & INTERNI

Villa Blabar: la residenza in Svezia firmata da pS Arkitektur

di Valentina Ieva

Nei pressi di Stoccolma una villa che si addentra nella foresta

18/01/2013 - Il punto di partenza per il progetto di Villa Blåbär, a cura dello studio svedese pS Arkitektur, si è sviluppato secondo l’idea di realizzare una residenza dal design audace e dalle linee protese verso la foresta limitrofa, al fine di ottenere viste accattivanti e scenografiche sul paesaggio in ogni ambiente della casa.

Situata a Nacka, nei pressi di Stoccolma, Villa Blåbär è il risultato di una sorta di lungo ‘laboratorio di progettazione’  tra la coppia di committenti, Karl & Sofia Andersson, e i designer, attraverso la produzione di numerosi modelli di prova della composizione volumetrica e diversi sopralluoghi sul sito.

La sfida avanzata a pS Arkitektur è stata quella di disporre tutte le stanze della casa su un unico livello, cercando, allo stesso tempo, la migliore configurazione della struttura in funzione della pendenza del terreno.

All’opacità di colore scuro impiegata per tutti i fronti esterni, inclusa la copertura, corrisponde, per voluto contrasto, una grande luminosità degli interni, dominati dal candore del colore bianco di pareti e arredi. La distribuzione funzionale degli ambienti ha seguito una disposizione gerarchica in stretta relazione con il passaggio dalla zona giorno agli spazi più privati della zona notte.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
La domotica, quali risvolti sociali ed economici per le famiglie? Leggi i risultati