Carrello 0
Al via il Carbon Fiber Design Contest 'Sailing'
CONCORSI

Al via il Carbon Fiber Design Contest 'Sailing'

di Cecilia Di Marzo

Utilizzo innovativo della fibra di carbonio nel settore del sailing & yachting

08/01/2013 - Dopo il grande successo della I edizione del Carbon Fiber Design Contest che ha visto la partecipazione di oltre 200 designer da tutta Europa, si ripete anche quest'anno il concorso con la speciale edizione “CARBON FIBER DESIGN CONTEST Sailing”. L’iniziativa consiste in un concorso di idee per l’utilizzo innovativo di materiali compositi a base di fibre di carbonio nell’ambito del design per il mondo del sailing e yachting.

Il concorso internazionale è bandito dall'azienda Olympus-FRP® Brigante Engineering Group, specializzata in materiali compositi, fibre di carbonio e nuove tecnologie al servizio dell’ingegneria e dell’architettura, assieme all’ADI Associazione per il Disegno Industriale, deZign Studio, arch. Luca Damiani, arch. Simonetta Pegorari e arch. Alfredo Nardiello, con il sostegno dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione, bandiscono il CARBON FIBER DESIGN CONTEST Sailing.

Il concorso si propone di sensibilizzare architetti, designer e progettisti in generale all’utilizzo della fibra di carbonio nel settore del sailing and yachting, sfruttando e valorizzando le caratteristiche tecniche proprie del materiale: resistenza meccanica, leggerezza e modellabilità.

Il concorso punta a stimolare da un lato la ricerca di forme nuove per l’interior design nel mondo del sailing/yachting, intese come linguaggi tipici del materiale, dall’altro lato la ricerca di una innovazione nell’uso di oggetti dovuta alle peculiarità della fibra di carbonio. Il progetto dovrà prevedere l’uso della fibra di carbonio come materiale preponderante rispetto ad altri eventuali materiali, dovrà essere inedito ed avere come unico vincolo la fattibilità e la riproducibilità industriale.

L’iscrizione al concorso è gratuita ed è aperta fino al 19/04/2013.
Il concorso è destinato a tutti i residenti nei paesi dell’Unione Europea nati dopo il 01/01/1970 e che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età nel 2012. Si potranno presentare massimo 3 proposte per partecipante.

La Giuria eleggerà 3 progetti vincitori, verranno, inoltre, assegnate 7 menzioni d’onore e tutti e 10 i progetti saranno presentati sul sito internet ufficiale del concorso e in una pubblicazione a cura dell’organizzazione. La cerimonia di premiazione si terrà nei giorni 16 – 21 Aprile 2013. L’organizzazione si riserva per tutti i progetti partecipanti il diritto di prelazione di 12 mesi dalla consegna del premio al fine di poter instaurare eventuali relazioni professionali con i designer.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati