Carrello 0
Al via il concorso POST+ Capitalist City
CONCORSI

Al via il concorso POST+ Capitalist City

di Eleonora Usseglio Prinsi

Con Archiportale, Archiproducts e Archilovers come media partners

23/01/2013 - Scade il 15 aprile 2013 il bando della quarta edizione del concorso internazionale Post+Capitalist City #4 Move.
A seguito della crisi del mercato finanziario, si è riacceso il dibattito riguardo lo studio di soluzioni alternative di gestione del mercato. Il fallimento dell'attuale modello capitalistico diventa occasione per ricercare forme di sviluppo, che comprendono nuove riflessioni progettuali per rispondere a differenti esigenze dell'abitare e del vivere la città.

I centri urbani, che nel corso dell'ultimo secolo hanno rappresentato luoghi di opportunità economiche, fulcro del mercato e simbolo della società capitalistica, si ritrovano a cambiare pelle. Internet e le nuove tecnologie spostano il traffico di informazioni ad un livello virtuale, modificando la percezione di distanze e movimento, causando cambiamenti radicali nel sistemi dei trasporti e delle infrastrutture del tessuto urbano.
Colleglab, il collettivo tedesco che dal 2011 si occupa di ricerche nell'ambito dell'architettura e dell'urbanistica, in questa nuova edizione del concorso, chiede ai progettisti: “What if the change was tomorrow?” (Cosa succederebbe se il cambiamento avvenisse domani?).

Il bando di concorso lascia liberi i partecipanti di decidere la scala del proprio progetto, fissando come unico obiettivo che la proposta faccia riferimento ad un contesto urbano. Le idee di un ipotetico assetto urbanistico futuro dovranno considerare aspetti inerenti il contesto politico, economico e geografico.
L'ammontare del premio dipenderà dal numero di adesioni. Saranno premiati i due progetti più meritevoli con un corrispettivo del 65% dell'importo finale per il primo classificato e del 35% per il secondo.
La giuria, composta dal team di Colleglab e da altre personalità del mondo dell'architettura e dell'urbanistica che verrano rese note in seguito, comunicherà i vincitori del concorso il 15 maggio.
C'è tempo fino al 1 marzo per iscriversi alla competition con una quota di 30€.

Archilovers
affianca l'iniziativa come media partner.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati