Carrello 0
Al via la seconda edizione di La Ceramica e il Progetto
CONCORSI

Al via la seconda edizione di La Ceramica e il Progetto

di Eleonora Usseglio Prinsi

Confindustria premia i migliori progetti con piastrelle di ceramica made in Italy

16/01/2013 - Scade il 27 aprile la seconda edizione del concorso “La Ceramica e il Progetto” indetto da Confindustria Ceramiche e Cersaie, che premia le migliori realizzazioni architettoniche con piastrelle di ceramica italiane.

Il concorso è aperto a tutti gli architetti e interior designers italiani che abbiano realizzato tra gennaio 2011 e gennaio 2013 progetti sul territorio nazionale. Sono ammesse al concorso realizzazioni ex-novo, ristrutturazioni e recuperi architettonici che rientrino all'interno delle tre tipologie in gara: edifici istituzionali, residenziali e commerciali .

Il vincitore di ogni categoria si aggiudicherà un premio di € 5.000 e viaggio+soggiorno di 4 giorni a Bologna in occasione di Cersaie, che si terrà dal 23 al 27 settembre 2013.
I criteri di selezione valuteranno la progettazione complessiva, l’uso innovativo delle piastrelle, il design delle piastrelle, la qualità della posa, la valorizzazione dell’ambiente grazie alle piastrelle ed alle loro caratteristiche di sostenibilità.

Confindustria ceramiche, intuendo il valore aggiunto dell'utilizzo delle ceramiche made in Italy anche in contesti internazionali, ha indetto un bando ad hoc rivolto ai progettisti nord americani. Il concorso Tile competition 2013, che celebra quest'anno la sua ventesima edizione, scadrà il 6 Febbraio 2013. I vincitori riceveranno un premio di $4,000 e viaggio+soggiorno di 5 giorni al Cersaie.

La forte volontà di promuovere progetti innovativi, in Italia e all'estero, che esaltino le qualità estetiche e funzionali della ceramica, la ritroviamo nei progetti vincitori degli anni passati, come la Domus Technica, vincitrice nel 2012 della sezione edifici commerciali, progettata da Paolo Iotti e Marco Pavarani e in Gramercy Townhouse a New York, progettata da Fractal Construction, nella sezione residenziale della versione americana del concorso.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui