Carrello 0
Bandito il premio di architettura alpina Constructive Alps
CONCORSI

Bandito il premio di architettura alpina Constructive Alps

di Eleonora Usseglio Prinsi

Concorso internazionale per promuovere interventi sostenibili nel contesto alpino

15/01/2013 - Scade l'8 febbraio la prima fase del concorso Constructive Alps, indetto dalla Confederazione svizzera. L'iniziativa, su scala  internazionale, punta al superamento dei confini nazionali e a promuovere tra gli architetti e i costruttori la sensibilità per interventi di costruzione e ristrutturazione responsabili e innovativi in tutto lo spazio alpino. Il premio si rivolge a progettisti e proprietari di edifici residenziali privati, ristrutturazioni e nuove costruzioni di tipo industriale e per servizi realizzati tra il 2008 e il 2012.

La giuria internazionale, presieduta dal giornalista svizzero Köbi Gantenbein, è composta da Giancarlo Allen, architetto fondatore di Allenarchitettura, Helmuth Dietrich fondatore dello studio Dietrich | Untertrifaller, Dominique Gauzin-Müller caporedattrice della rivista francese écologiK e Andi Götz consultant & alpenexperte.

La passata edizione ha visto vincitore Johannes Kaufmann con il progetto per l'edificio comunale di Raggal/A. L'utilizzo dell'abete rosso, proveniente dal bosco di proprietà comunale, si è rivelata una delle chiavi vincenti del progetto, evidenziandone la sostenibilità e la forte connessione con il territorio.

Il carattere internazionale della competition evidenzia gli sforzi compiuti dalla Svizzera per l'attuazione del Piano d'azione per il clima della Convenzione delle Alpi e la volontà di rendere la regione alpina modello di riferimento in materia di sostenibilità.

Il premio previsto ammonta ad un totale di 50.000€, suddivisi tra i primi tre progetti vincitori, che verranno annunciati il 30 agosto 2013 presso il Museo alpino di Berna. Tutti gli edifici selezionati per la seconda fase saranno presentati in un’edizione speciale della rivista svizzera “Hochparterre".
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati