Carrello 0
FINANZIAMENTI

Emilia, contributi al 100% per ripristino e ricostruzione

di Giovanni Carbone
Commenti 4014

Online Openricostruzione, il sito web per la verifica delle risorse e dei progetti in avanzamento

Vedi Aggiornamento del 05/01/2016
Commenti 4014
28/01/2013 - Sarà totale il rimborso delle spese sostenute per la ricostruzione o il ripristino delle abitazioni danneggiate nei Comuni colpiti dal terremoto del 20 e 29 maggio 2012.

In Parlamento è stato approvato un emendamento alla legge di conversione del DL 1/2013 in materia di gestione dei rifiuti e inquinamento, che modifica la Legge 122/2012 (interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici di maggio 2012) e alza la soglia del contributo statale per gli interventi di ripristino delle abitazioni danneggiate, dall’80% al 100%. Il presidente della Regione Emilia-Romagna e commissario delegato alla ricostruzione,Vasco Errani, esprime soddisfazione e commenta: “E’ un risultato importante, lavoreremo in questa direzione anche per le imprese. Per i cittadini l'iter già avviato resta garantito, non si deve ricominciare nulla”.
 
A giorni è attesa dalla Regione un’ordinanza che aggiornerà e coordinerà i diversi provvedimenti riguardanti i livelli di inagibilità B, C ed E pesanti.
 
Nel frattempo è stato presentato “Openricostruzione”, il sito web dedicato al monitoraggio dei progetti e alla tracciabilità di ogni risorsa donata e messa a disposizione per la ricostruzione.
 
Questo strumento permetterà ai cittadini di verificare la destinazione delle donazioni effettuate, ma anche lo stato di avanzamento del progetto nei suoi passi più significativi.
 
Vasco Errani, ha rimarcato: "esperienza unica in Italia in chiave di trasparenza e corrisponde a pieno all’impegno che ci siamo presi fin dal primo giorno: assicurare una gestione chiara, che garantisca a tutti i cittadini la possibilità di una verifica attraverso un sistema che permetta di controllare risorse, progetti, tempi di realizzazione". 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Il programma del Governo Conte bis. Come realizzarlo? Partecipa