Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, la seconda giornata della fiera virtuale dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, la seconda giornata della fiera virtuale dell’edilizia
NORMATIVA

Piano Casa Campania, nuovo termine all’11 gennaio 2014

di Paola Mammarella

In prossimità della scadenza, ok alla proroga per ampliamenti volumetrici e sostituzioni edilizie

Vedi Aggiornamento del 13/01/2014
Commenti 24960
03/01/2013 – Ancora un anno per il Piano Casa della Campania. È in vigore la Legge Regionale 40/2012, che proroga all’11 gennaio 2014 il termine per le domande inerenti ai lavori di ampliamento e sostituzione edilizia con premio volumetrico.
 
Lo slittamento della deadline è arrivato all’ultimo minuto, proprio alla vigilia della scadenza delle misure che la Legge Regionale 17/2012 aveva già posticipato all’11 gennaio 2013. La norma era a sua volta intervenuta modificando la Legge Regionale 1/2011, in base alla quale si poteva presentare domanda di ampliamento fino all’11 luglio 2012.
 
Ricordiamo che il Piano Casa della Campania, approvato con la Legge Regionale 19/2009, ammette l’aumento di cubatura e la demolizione e ricostruzione con premio volumetrico sia per gli edifici residenziali sia per quelli a destinazione diversa.
 
Le leggi regionali che hanno via via posticipato il termine per l’avvio degli interventi in deroga hanno talvolta destato qualche incertezza. Ad esempio, la LR 1/2011 è stata definita un rebus proprio per i dubbi interpretativi sulle possibilità di applicazione.
Tra gli aspetti maggiormente controversi, spiccava infatti la deroga alle distanze minime e le autorizzazioni paesaggistiche semplificate per gli interventi di lieve entità da realizzare in zone sottoposte a vincolo paesaggistico. Disposizioni successivamente abrogate dalla Finanziaria regionale 1/2012.


Alla norma del 2011 sono seguite le linee guidaper la valutazione della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici, che hanno introdotto criteri generali per la progettazione e realizzazione degli interventi edilizi in grado di assicurare la tutela ambientale e il risparmio energetico.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui