Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Tetti solari obbligatori per i nuovi edifici residenziali dal 2029, il piano REPowerEU
RISPARMIO ENERGETICO Tetti solari obbligatori per i nuovi edifici residenziali dal 2029, il piano REPowerEU
SICUREZZA

Sicurezza sul lavoro, dal Ministero la normativa aggiornata

di Rossella Calabrese

Tra le novità, le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi

Vedi Aggiornamento del 06/06/2017
15/01/2013 - Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul proprio sito web il Testo Unico in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro coordinato con le disposizioni integrative e correttive del Dlgs 106/2009 e aggiornato alle ultime novità normative sullo stesso tema.
 
Il corposo documento (scarica il testo) contiene le ultime novità in materia di sicurezza sul lavoro, come il DM 30 novembre 2012 che introduce le “procedure standardizzate per la valutazione dei rischi” (leggi tutto), ai sensi dell’articolo 29 comma 5 del TU Sicurezza sul lavoro, come modificato dalla Legge di Stabilità 2013 (Legge 228/2012).
 
Nel testo sono evidenziate le modifiche e le integrazioni apportate al Testo Unico (Dlgs 81/2008) dal Dlgs 106/2009; in particolare in rosa scuro le disposizioni sanzionate con la pena alternativa dell’arresto o dell’ammenda, in marrone chiaro quelle sanzionate soltanto con un’ammenda e in giallo le disposizioni punite con sanzione pecuniaria amministrativa. Le norme non evidenziate con un colore sono quelle sanzionate amministrativamente e non penalmente.
 
Il Ministero chiarisce che il Documento non riveste carattere di ufficialità e rimanda ai testi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione