Carrello 0
AZIENDE

Una nuova concezione del costruire grazie alle travi Tecnostrutture

Commenti 2549

Commenti 2549
01/02/2013 - Da 30 anni Tecnostrutture opera nel settore dei prefabbricati in calcestruzzo armato. A partire dal 2000 raccoglie la sfida di consolidare e rafforzare il posizionamento di trave REP®, la trave reticolare mista acciaio-calcestruzzo brevettata nel 1967 dall’ing. Salvatore Leone. Negli ultimi 12 anni Tecnostrutture ha sviluppato proprie tecnologie, processi di calcolo e produzione, depositando ben 23 brevetti e 6 marchi, ampliando la gamma iniziale con 9 tipologie di travi e 4 pilastri.

Numerose sono le relazioni intessute in questi anni con gli enti di ricerca e le università, non solo in Italia. L’obiettivo è stato individuare un moderno modo di costruire, utilizzando esclusivamente elementi strutturali autoportanti (travi, pilastri, setti, solai), tra loro integrati a costituire un sistema strutturale unico e non una combinazione di singoli elementi verticali e orizzontali. Una rivoluzione di fondo delle tecnologie costruttive per avere un maggiore controllo della risposta sismica di un edificio e al contempo, una maggiore affidabilità delle prestazioni.

La produzione industrializzata degli elementi strutturali essenziali di un edificio, a garanzia di un maggiore controllo delle prestazioni dello stesso, è stata da sempre la leva su cui Tecnostrutture si è mossa per affinare i processi produttivi e l’engineering di prodotto.

Oltre allo staff tecnico interno, 10 i docenti universitari coinvolti nell’attività di ricerca a cui si sono affiancati anni di prove sperimentali e di pareri richiesti ai principali istituti, per validare i processi produttivi e i materiali utilizzati. Prova tangibile ne sono la certificazione EN1090-1 per cui, prima in Italia, Tecnostrutture è stata accreditata nel febbraio 2012 così come il parere positivo del Servizio Tecnico Centrale del C.S.LL.P. ( n° 131 del 15/11/2011) che ascrive le travi REP® Nor e REP® Tr - prodotte dal centro di trasformazione Tecnostrutture - alla categoria travi miste acciaio-calcestruzzo secondo quanto previsto le NTC 2008.

Uno staff di engineering costantemente dedicato a supportare l’attività dei progettisti, effettua un controllo ulteriore sulle operazioni in cantiere per garantire continuità tra gli elementi ed eliminare eventuali problemi di connessione tra gli elementi strutturali. Un processo di industrializzazione delle attività in cantiere per una effettiva e moderna concezione del costruire a garanzia di una migliore risposta sismica, di una maggiore rapidità esecutiva e di una perfetta rispondenza alla normativa.

Questa in sintesi la mission che Tecnostrutture persegue per arrivare a definire una nuova tecnologia costruttiva, strutturale ed integrata che favorisca la visione unitaria dell’edificio. 
- 12 anni di RICERCA con le principali Università italiane
- 7 anni  di PROVE sull’intera  gamma travi REP® e nodo sismico e traliccio integrativo
- 1 campagna di prove sperimentali statiche sul nodo trave-pilastro condotte dal Dipartimento di Ingegneria dei Ponti della TONGJI UNIVERSITY (Shanghai)
- 1 ricerca per input FEM sulla rigidezza delle Travi REP® di Tecnostrutture
- 23 BREVETTI depositati e ancora validi
- 6 MARCHI di nuovi prodotti
- 9 TIPI DI TRAVI, la gamma sviluppata da Tecnostrutture
- 4 TIPI DI PILASTRI, la gamma sviluppata da Tecnostrutture 
- 1 staff di engineering interamente DEDICATO ai professionisti
- 10 docenti universitari a supporto dell’ENGINEERING di prodotto
- 45 forum e workshop sui sistemi misti acciaio-calcestruzzo
- 1a azienda italiana certificata EN 1090-1 (marchio CE) a GARANZIA dei materiali e dei processi produttivi
- 3 edizioni di Prontuario REP®
- 1 parere positivo del Servizio Tecnico Centrale del C.S.LL.P. ( n° 131 del 15/11/2011) che ascrive le travi REP® Nor e REP® Tr- prodotte dal centro di trasformazione Tecnostrutture - alla categoria travi miste acciaio-calcestruzzo  secondo quanto previsto le NTC 2008.
- 1 parere positivo di Eucentre su impiego di Trave REP®  prodotte da Tecnostrutture, secondo quanto previsto al §4.2 e §4.3 del DM 14.01.2008
- 1 parere dell’ IIS Istituto Italiano Saldatura intestato a Tecnostrutture sulla tecnologia di saldatura di acciaio Tempcore, utilizzato per le travi REP®
- fondazione della sezione travi reticolari di ACAI
- partecipazione alla fondazione di ISI Ingegneria Sismica Italiana

Tecnostrutture su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa