Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Permessi edilizi, la relazione tecnica prevale sulla tavola progettuale
NORMATIVA Permessi edilizi, la relazione tecnica prevale sulla tavola progettuale
CONCORSI

Totally Lost: nuovo concorso bandito da Spazi Indecisi

di Eleonora Usseglio Prinsi

La ricerca video-fotografica per censire il patrimonio architettonico dei totalitarismi europei

15/02/2013 – Scade il 31 marzo 2013 il concorso video-fotografico Totally Lost lanciato dall'organizzazione Spazi Indecisi, il Comune di Forlì e la Provincia di Forlì-Cesena, partner del progetto.

Il concorso si unisce al progetto europeo ATRIUM - Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Urban Management alla quale aderiscomp Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Grecia, Italia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.
L’obiettivo è di creare una Rotta Culturale Europea, che valorizzi i  beni architettonici dei regimi totalitari del XX secolo in Europa.

Se si smette di guardare il paesaggio come oggetto di attività umana, subito si scopre una quantità di spazi indecisi, privi di funzione sui quali è difficile posare un nome. Quest’insieme non appartiene né al territorio dell’ombra, né a quello della luce. Si situa ai margini.” scriveva il paesaggista francese Gilles Clément.

Il patrimonio architettonico dei diversi regimi totalitari, che si sono succeduti nel ‘900 in Europa, comprende una grande varietà di tipologie di architetture: palazzi del potere, luoghi di produzione, edifici istituzionali, abitazioni, edifici scolastici, luoghi di indottrinamento alle idee della politica del tempo, ecc.

Il concorso è aperto a tutti e prevede l'invio di materiale fotografico e video relativo a tutte le due sezioni, in un  numero massimo di 5 foto e/o un 1 video per luogo.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Architetture e cantieri in Liguria, quali scenari si aprono? Partecipa