Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, i tecnici chiedono sanatoria degli abusi per facilitarne l’attuazione
NORMATIVA Superbonus 110%, i tecnici chiedono sanatoria degli abusi per facilitarne l’attuazione
NORMATIVA

Durc rilasciato anche alle imprese in concordato preventivo

di Paola Mammarella

Min.Lavoro: la moratoria dei debiti per evitare il fallimento dura un anno, dopo l’azienda diventa irregolare

Vedi Aggiornamento del 10/07/2013
Commenti 5592
20/02/2013 – L’impresa ammessa al concordato preventivo può ottenere il Durc, Documento unico di regolarità contributiva. Ciò significa dare una chance di recupero all’azienda in difficoltà che, avendo stipulato un accordo con i creditori per non dichiarare fallimento, può continuare la propria attività.
 
La spiegazione è arrivata dal Ministero del Lavoro, che ha risposto all’interpello 41/2012 proposto dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro.
 
Come spiegato dal Ministero del Lavoro, il concordato preventivo è finalizzato al risanamento delle imprese che non presentano condizioni di crisi strutturale.
 
Per continuare la sua attività, infatti, l’azienda si accorda coi creditori sui tempi per il pagamento dei debiti. La moratoria può durare al massimo un anno e può includere i contributi previdenziali e assistenziali.
 
Allo stesso tempo, il Ministero del Lavoro ha precisato che in presenza del concordato preventivo i contratti in corso non si risolvono automaticamente e che può essere rilasciato il Durc.
 
Alla base di questa interpretazione c’è la volontà di garantire la prosecuzione dell’attività aziendale, salvaguardando i livelli occupazionali. Se l’impresa sottoposta al concordato preventivo non potesse ottenere il Durc, non potrebbe continuare a svolgere il suo lavoro, con una conseguente difficoltà a superare la crisi.
 
Trascorso un anno, la moratoria cessa di avere effetto. L’impresa dovrà quindi pagare i crediti assicurativi per evitare di essere attestata come “irregolare”.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui