Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Piano Casa Puglia, ok a norme elastiche sui parcheggi

Piano Casa Puglia, ok a norme elastiche sui parcheggi

Nel testo anche messa in sicurezza del territorio, trasferimento ai Comuni di competenze in antisismica

Vedi Aggiornamento del 19/10/2016
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 19/10/2016
01/02/2013 - Misure più elastiche per i parcheggi, competenza ai Comuni in materia di antisismica, messa in sicurezza del territorio e informatizzazione della Pubblica Amministrazione. Il Consiglio regionale della Puglia ha dato il via libera al ddl che modifica il Piano Casa.
 
La norma interviene in più ambiti. Da una parte ammette la possibilità di reperire spazi per parcheggi pertinenziali in aree diverse da quella in cui è realizzato l’intervento di ampliamento. Se ciò non fosse possibile, è consentita la monetizzazione dei parcheggi. Il soggetto che effettua l’ampliamento deve cioè pagare al Comune una somma commisurata al costo di acquisizione delle aree.
 
Con la nuova legge i Comuni diventano responsabili dell’edilizia sismica nelle zone dichiarate a basso gado di sismicità “3” e “4”. Con un trasferimento di competenze dalla Regione agli Enti locali, i Comuni dopo aver verificato la completezza della documentazione possono quindi rilasciare le attestazioni di avvenuto deposito e trasmettere gli atti all’amministrazione provinciale competente.
 
Per la messa in sicurezza del territorio, la norma prevede che la Regione individui un Cra - centro di responsabilità amministrativa - per la programmazione e la realizzazione delle opere urgenti di protezione, sicurezza e mitigazione del rischio idraulico.
 
È inoltre prevista la mappatura georeferenziata delle reti dei sottoservizi. I Comuni dovrebbero cioè dotarsi delle infrastrutture informatizzate necessarie all’implementazione e all’aggiornamento di uno specifico database da integrare nel SIT regionale.
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione