Carrello 0
RISPARMIO ENERGETICO

Provincia di Milano, diagnosi energetiche gratuite nei condomini

di Giovanni Carbone
Commenti 6295

Obiettivi: aumento dell’efficienza energetica, riduzione degli sprechi e adeguamento normativo

Vedi Aggiornamento del 20/01/2014
Commenti 6295
20/02/2013 - Via libera alla “campagna di diagnosi energetica gratuita” nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato, in provincia di Milano.
 
L’iniziativa è stata promossa dall’ente Provincia, Infoenergia e Sacert e riguarda le Amministrazioni aderenti al Patto dei Sindaci, impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili nei loro territori. L’obiettivo primario è incentivare la riqualificazione energetica degli edifici con conseguente taglio degli sprechi e risparmio di CO2 sul territorio provinciale.

“La diagnosi energetica - ha detto l’assessore all'Ambiente della Provincia di Milano, Cristina Stancari - è uno strumento in grado di evidenziare le cause degli sprechi, le criticità del sistema d’impianto e le possibili soluzioni”.

“Realizzeremo - ha proseguito la Stancari - almeno 100 diagnosi energetiche gratuite nei condomini centralizzati segnalati dagli amministratori dei Comuni aderenti al Patto dei Sindaci e presenteremo la diagnosi in assemblea condominiale accompagnata da un piano di finanziamento in cui il risparmio, unito alle detrazioni fiscali, pagano l'intervento consentendo di ottenere il risultato a costo zero”.
 
Un comunicato di Infoenergia spiega come il settore residenziale costituisce il comparto maggiormente energivoro, in quanto assorbe mediamente il 40% delle fonti energetiche convenzionali. Il problema, ovviamente, è maggiore per gli edifici esistenti, dove vi è un potenziale di risparmio energetico molto elevato. La Diagnosi Energetica quindi è lo strumento principe in grado di evidenziare le cause degli sprechi, le criticità del sistema impianto e le sue possibili soluzioni.
 
La campagna nasce anche in risposta a quanto previsto dalla normativa della regione Lombardia in materia di impianti energetici degli edifici; in Lombardia, vige l’obbligo, per tutti gli appartamenti di edifici dotati di riscaldamento centralizzato, d’istallazione di dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa